EurActiv workshop: Can the (new) CAP deliver on Sustainability?
21 Settembre 2015 18:00
Expo 2015 – Cascina Triulza
La PAC (Politica Agricola Comune) è stata recentemente oggetto di una riforma tesa ad adeguare alle sfide attuali quella che è la principale politica comune europea. Questa nuova PAC, quando attuata nel concreto, è in linea con gli obiettivi di sostenibilità?
Interverranno, tra gli altri:
- Paolo DE CASTRO, Europarlamentare
- Francesco LAERA, Rappresentanza della Commissione europea a Milano
- Davide NICODEMO, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
- Indira FRANCO, Fair Trade Italia
- Daniela GIARIN, Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
Agenda:
- Aspetti economici: l'ex Commissario Ciolos si è impegnato a contrastare la volatilità dei prezzi durante il processo di riforma della PAC. A che punto siamo adesso? Lo schiacciante ruolo del mercato contrasta i benefici della PAC?
- Ambiente: il “greening”, tanto dibattuto nel primo pilastro della PAC, è ancora oggetto di discussione. E' davvero così difficile implementarlo? Come può l'agricoltura contribuire anche alla protezione ambientale?
- Inclusione: la nuova PAC riesce a contrastare efficacemente l'invecchiamento della popolazione agricola, e conseguentemente a incoraggiare i giovani agricoltori? E come riesce a includere le aree rurali con maggiori difficoltà (già Aree Svantaggiate)?
Il draft programme è disponibile al seguente link.
La registrazione è obbligatoria compilando il seguente form. L'ingresso a Expo è gratuito per chi effettua la registrazione.
Tribuna Economica e Nonsoloambiente.it sono media partner dell'evento.
Per maggiori informazioni, contattare irene.marchi@euractiv.com e f.paganucci@euractiv.it.