Veneto: contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1
Descrizione
Bando finalizzato alla concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione rivolto a soggetti privati residenti in Veneto.
Obiettivo
Il bando rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e successivo aggiornamento. Inoltre, ottempera agli impegni assunti con il Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano approvato con deliberazione di Giunta n. 836/2017 e alle Direttive europee sulla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli leggeri.
Interventi ammissibili
In prosecuzione di quanto già avviato dal 2017, il bando prevede la concessione di un contributo per la demolizione/rottamazione di veicoli particolarmente inquinanti adibiti al trasporto di persone e contestuale acquisto di veicoli a basse emissioni.
Il nuovo veicolo dovrà appartenere alla categoria M1- veicoli destinati al trasporto di persone omologato nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale EURO 6D o superiore e potrà avere alimentazione elettrica pura, idrogeno, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL), metano, benzina, diesel.
Beneficiari
Possono presentare istanza di contributo i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione del Veneto, che provvedono alla demolizione/rottamazione di veicoli di categoria M1 ed acquistano un autoveicolo di classe ambientale EURO 6D o superiore. Tale veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa.
Incentivi e budget
Il contributo sarà definito in funzione del valore di emissione di CO2 calcolato secondo il metodo WLTP o riportato al punto V.7 della Carta di Circolazione del veicolo acquistato, secondo quanto indicato nella tabella al punto 1.3 del bando.
Budget: 7 milioni euro
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 17 ottobre 2023 fino alle ore 12:00 del 29 dicembre 2023.
Aggiornamenti e link
Bando - Dgr n. 1189 del 05 ottobre 2023, Bur n. 134 del 10 ottobre 2023
o