Reggio Emilia: Inmentor premia progetti innovativi
Descrizione
Sono ammessi al concorso i progetti che abbiano concreta fattibilità di realizzazione dell’attività imprenditoriale e presentino caratteri e contenuti di rilevante novità dei servizi o che prevedano l’adozione di efficaci innovazioni tecnologiche nella fornitura dei medesimi.
Il concorso è rivolto a tutti i cittadini della Comunità Europea con età compresa tra i 18 e 35 anni. Sono ammesse al concorso le proposte presentate da sole persone fisiche, singolarmente o in gruppi di massimo cinque componenti.
La partecipazione è gratuita.
In palio una serie di premi, ma non solo: i promotori (Gruppo Terziario di Industriali Reggio Emilia, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) affiancheranno i neonati imprenditori, ovvero i primi quattro classificati, con la consulenza operativa di mentori nelle fasi d'avvio dell'impresa (supporto almeno 80 ore), come la stesura del business plan e la previsione economico-finanziaria.
In aggiunta, il Comune garantisce ai primi quattro classificati, previa effettiva costituzione dell’impresa, l’utilizzo per almeno tre anni di spazi fisici, e relativa copertura wi-fi, pensati come “incubatori d’impresa” e fruibili a partire dalla fine del 2008, mentre l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia metterà a disposizione ricercatori e laboratori con un supporto scientifico commisurato alla natura e specificità delle idee vincitrici.
Al vincitore del concorso sarà attribuito un primo premio di Euro 20.000 al lordo degli oneri fiscali.
Sono inoltre previsti riconoscimenti speciali, ciascuno di Euro 3.000 al lordo degli oneri fiscali.
Al momento della presentazione del bando si registra la disponibilità di alcune imprese del territorio a sostenere i seguenti premi:
- Premio speciale Marketing e comunicazione: per una start up che riesca ad innovare il panorama dei media esistenti tramite nuovi linguaggi di produzione dei contenuti (es.: l’animazione tridimensionale) o tramite la ricerca di nuovi media (es.: ambient, mms, web tv) o tramite piattaforme per l’integrazione delle nuove tecnologie (es.: on line, off line, bluetooth, rfid).
- Premio speciale IT: per una start up che presenti soluzioni innovative nell’ambito dell’automatizzazione dei processi aziendali (BPM), coniugando la gestione delle informazioni con l’usabilità delle stesse. Il progetto dovrà essere caratterizzato da risposte innovative, ma attuabili, che utilizzino tutti gli ambiti applicativi tecnologici e comunicativi all’avanguardia.
- Premio speciale Edilizia e Immobiliare: per una start up che basa il proprio business sull’utilizzo dell’energia alternativa in ambito edilizio/immobiliare.
E' necessario inviare i seguenti documenti:
1. Descrizione analitica del progetto imprenditoriale;
2. Domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte (per i gruppi, la domanda di partecipazione va presentata da un referente capogruppo);
3. Curriculum vitae in formato europeo del concorrente singolo o dei componenti del gruppo.
La documentazione dovrà pervenire, in plico sigillato recante la dicitura “Concorso internazionale INMENTOR”, al seguente indirizzo:
Segreteria Gruppo Terziario Innovativo c/o Associazione Industriali
Via Toschi 30
Reggio Emilia
Per maggiori informazioni consultare i links.
o