Mibact-Invitalia: contest Viaggio in Italia
Descrizione
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con Invitalia, ha indetto il contest di content marketing "Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo", per promuovere idee innovative sul turismo sostenibile.
Con comunicazione del 15 ottobre 2020, è stata posticipata la pubblicazione della graduatoria, prevista per il 16 ottobre 2020. La pubblicazione avverrà entro la prima settimana di novembre.
L'iniziativa mira a trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese e individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete turistiche che rispondano in pieno alle esigenze di "nuova normalità" imposte dall’emergenza coronavirus.
Il concorso è rivolto a tutti i creativi che sappiano raccontare modi alternativi di viaggiare in Italia attraverso progetti di produzione di audio, video e game inerenti al tema turismo sostenibile.
La proposta creativa dovrà essere innovativa in termini di codici, format e "tone of voice" e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali. I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie:
- turismo di prossimità;
- turismo nei borghi;
- turismo lento.
Per partecipare al contest i progetti dovranno essere lavori originali e inediti. Caricando un contenuto, si dovrà dichiarare di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena l’esclusione dall'iniziativa.
Gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.
Il budget di produzione complessivo in palio è pari a 180.000 euro per 6 progetti creativi.
A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal Mibact come vincitori (massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento), sarà affidato un budget di produzione di 30mila euro per la realizzazione dei prodotti finiti, nel periodo compreso fra ottobre e novembre 2020.
Il Mibact acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.
Le domande possono essere presentate sulla piattaforma Zooppa (https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia) a partire dal 31 agosto alle 15:00 ed entro le 15:00 del 2 ottobre 2020.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o