Sicilia: Contributo alle partorienti delle isole minori
Descrizione
Contributo alle partorienti delle isole minori della Regione Siciliana, in attuazione dell'art. 13 della LR 24-2016 e dell'art. 25, co. 11 della LR 9-2020.
La Regione riconosce e valorizza i diritti delle partorienti e assicura parita' di condizioni alle gestanti residenti nelle isole minori del territorio della Regione che, per mancanza di un punto nascita nella propria isola o in altra del relativo arcipelago, partoriscono in Sicilia in un punto nascita del Servizio sanitario regionale.
Pertanto il contributo interviene, mitigando il disagio economico del trasferimento.
Possono accedere al contributo le partorienti in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in un comune delle isole miori, purchè nell'isola o nell'arcipelago manchi, anche in maniera temporanea, un punto nascita;
- Aver partorito in un punto nascita autorizzato dal SSR.
Il secondo requisito ricorre anche in caso di interruzione della gravidanza verificatasi dopo il 180 giorno dall'inizio della gestazione e in caso di bambino nato morto o deceduto dopo un breve lasso temporale.
L'importo del contributo è pari al massimo a 3.000 euro.
Il contributo può essere richiesto entro 60 giorni dalla data del parto, tramite una domanda da inviare a mezzo:
- pec
- raccomandata a.r.
- consegna diretta
al protocollo generale del Comune di residenza.
In sede di prima applicazione, per le partorienti che hanno maturato i requisiti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e la data di pubblicazione del bando (25 settembre 2020), la domanda può essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso.
Per maggiori informazioni, consultare i link.
o