Premio Luca Pacioli 2013
Descrizione
L’Università Ca’ Foscari Venezia istituisce il Premio “Luca Pacioli”, che intende dare riconoscimento a personalità delle scienze, delle lettere, dell’economia e delle arti, che si siano distinte per particolari meriti negli ambiti delle discipline che si studiano e s’insegnano a Ca’ Foscari, e che le abbiano integrate in percorsi di ricerca dalla forte valenza interdisciplinare.
Il premio mira a riconoscere la dimensione internazionale e interdisciplinare - ovvero le esperienze maturate in contesti culturali diversi - oltre che il contributo fornito nel proprio campo di ricerca da studiosi, artisti, letterati, economisti e scienziati la cui attività abbia avuto importanti riconoscimenti internazionali (premi, visibilita’, finanziamenti, pubblicazioni e/o incarichi prestigiosi, onoreficenze) e si sia dispiegata possibilmente in piu’ ambiti disciplinari.
Il Premio non potrà essere conferito a docenti di Ca’ Foscari.
Il Premio ammonta a 15.000 € (esclusi gli oneri a carico dell'Ente).
La candidatura, corredata da adeguata e dettagliata motivazione, dovrà essere inviata via e-mail in formato elettronico all’indirizzo ricerca.nazionale@unive.it e in formato cartaceo all’Università Ca’ Foscari Venezia – Ufficio Ricerca Nazionale e di Ateneo, firmata dal Direttore o dai Direttori di Dipartimento proponenti, entro il termine perentorio del 12 aprile 2013.
Il Premio verrà consegnato in occasione di un evento appositamente organizzato o all’interno di un evento di rilievo già pianificato dall’Ateneo, eventualmente realizzato in collaborazione con gli sponsor del premio. L’aggiudicatario del riconoscimento terrà, in occasione del ritiro, una lectio magistralis.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o