Campania: Voucher Percorsi Formativi Accessibili per persone con disabilità - Azione 9.2.1 POR FSE 2014-2020
Descrizione
Avviso pubblico "Voucher per la partecipazione a Percorsi Formativi Accessibili rivolti a persone con disabilità", a valere sull'Azione 9.2.1 del POR FSE 2014-2020.
Aggiornamento: Elenchi domande ammesse/finanziabili e domande non ammesse - Decreto Dirigenziale n. 381 del 14 novembre 2022
Obiettivo
L'avviso ha per oggetto l’erogazione di voucher formativi rivolti alle persone con disabilità.
Beneficiari
Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:
- aver compiuto i 18 anni di età;
- essere residenti in un comune della Regione Campania;
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere soggetti con disabilità, ai sensi dell'art. 1 della Legge 68/19991;
- essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
- avere assolto l'obbligo di istruzione;
- essere iscritti al Centro per l'impiego territorialmente competente situato in regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi).
Interventi ammissibili
Il voucher formativo sarà erogato quale contributo per il rimborso totale o parziale delle sole spese di iscrizione ad una delle seguenti tipologie di percorsi formativi inseriti nel Catalogo regionale P.F.A. citato:
- a) percorsi formativi a titolarità regionale, finalizzati, ai sensi della D.G.R. n. 242/2013 e ss.mm. ii, al rilascio di qualifica professionale, sulla base del Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni della Regione Campania (ex D.G.R. n. 223/2014), relativamente ai profili di cui al citato Catalogo PFA;
- b) percorsi formativi a titolarità del MLPS, realizzati ai sensi dell'art. 2, comma 7 e segg. della L. n. 113/1985 e dalla Circolare n. 10/2005, finalizzati alla formazione e promozione dell'inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 68/1999, relativamente ai profili di cui citato Catalogo PFA.
Entrambe le tipologie di percorso prevedono l’accesso a corsi di formazione strutturati ed articolati in maniera flessibile, con strumenti e modalità didattiche ed organizzative che favoriscano l'accessibilità delle persone con disabilità, aumentandone le opportunità di partecipazione e di inserimento socio-lavorativo.
È inoltre prevista la presenza, in correlazione alla tipologia di svantaggio fisico, mentale, uditivo ed intellettivo, di figure di tutoraggio ed accompagnamento.
Budget e Tipologia di incentivo
Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione delle attività sono pari ad € 2.000.000 a valere sull’Asse II del POR Campania FSE 2014-2020, Obiettivo Specifico 7, Azione 9.2.1.
L’importo massimo finanziabile per ciascun voucher formativo è pari ad € 3.500, quale contributo per il rimborso totale o parziale delle sole spese di iscrizione alla tipologia di percorso formativo prescelto tra quelli previsti all’interno del Catalogo P.F.A., di cui all’Allegato A) all'avviso.
Il richiedente può fare domanda e beneficiare di un unico voucher formativo per un solo percorso formativo.
La fruizione del voucher è incompatibile con altri contributi provenienti da soggetti pubblici o privati finalizzati alla copertura anche parziale del costo di iscrizione al corso.
Tempi e scadenze
Il termine per l'invio della domanda di partecipazione inizialmente fissato a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro le ore 17,00 del 2 maggio 2022, è stato prorogato entro le ore 17.00 del 12 maggio 2022.
Aggiornamenti e Link
Regione Campania - Documentazione
Avviso pubblico Voucher Percorsi Formativi Accessibili - Decreto n. 90 del 24 marzo 2022
Proroga termini presentazione delle domande di partecipazione - Comunicazione del 29 aprile 2022
o