Dipartimento Politiche Giovanili: Contest Maker Music x YOUth
Descrizione
Regolamento del Contest "Maker Music x YOUth".
Il Regolamento disciplina il Contest "Maker Music x YOUth" promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Innova Camera nell’ambito della manifestazione “Maker Faire Rome 2021” che si tiene a Roma dall’8 al 10 ottobre 2021 con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di identità sonora volti a promuovere le più recenti iniziative del Dipartimento, promosse sul Portale Giovani2030, come il progetto Carta Giovani Nazionale (CGN).
La partecipazione al Contest è gratuita ed è rivolta a tutte le persone fisiche di età compresa fra i 18 e i 35 anni italiane o straniere.
I partecipanti dovranno inviare, entro le ore 18:00 del 8 novembre 2021, un brano musicale (testo e musica) della durata non superiore a 60 secondi e/o un jingle strumentale della durata non superiore a 5 secondi, unitamente al form di presentazione della candidatura.
La composizione dei brani dovrà ispirarsi al brief che sarà a disposizione di tutti i partecipanti al Contest. Successivamente alla data di chiusura del Contest, i curatori dell’area “Maker Music” della manifestazione effettueranno una prima preselezione per un massimo di 10 progetti finalisti (brano musicale e/o jingle) da sottoporre al Comitato di Valutazione.
Il Comitato, dopo aver ascoltato ciascun brano finalista, successivamente alle operazioni di voto, decreterà i brani vincitori, uno fra i brani musicali con durata massima non superiore a 60 secondi e uno tra i jingle strumentali con durata massima non superiore a cinque secondi.
Il Comitato valuterà ogni progetto ed esprimerà il proprio insindacabile giudizio sulla base dei seguenti criteri:
- coerenza della proposta rispetto agli obiettivi di progetto;
- aderenza al pubblico a cui è destinata la comunicazione del progetto;
- qualità della produzione;
- contenuto delle keywords del progetto: il mondo a portato di mano, pari nelle opportunità, liberi di poter scegliere.
L’aggiudicazione del Contest comporterà l’assegnazione al vincitore – ovvero ai vincitori, uno per categoria - di una fornitura completa per la produzione musicale del valore di euro 1.500 (tre software: n. 1 Arturia VCollection, n. 1 Fx Collection e n. 1 Reason).
o