EUIPO: programma di ricerca accademica 2023
Descrizione
Tramite la seconda edizione del programma di ricerca accademica l’EUIPO intende sviluppare ulteriormente i legami con il mondo accademico al fine di promuovere la ricerca non solo nei settori di interesse dell’Ufficio correlati alla PI, ma anche nell’innovazione nel campo delle tecnologie dell’informazione.
Obiettivo
Il programma dell’EUIPO sarà destinato alla ricerca in economia, diritto, tecnologia e gestione attraverso due lotti progettati specificamente nell’ambito dell’invito a presentare proposte del 2023, in particolare sulla PI e sulle tecnologie dell’informazione.
Beneficiari
L'invito è rivolto esclusivamente ai ricercatori accademici affiliati a università o istituti di ricerca (pubblici o privati) ubicati in uno dei 27 Stati membri dell’UE, che sono ammissibili al programma indipendentemente dalla loro nazionalità (purché residenti nell’UE).
I ricercatori possono essere dottorandi, ricercatori post-dottorato, membri del corpo accademico o qualsiasi altro tipo di ricercatore nel settore accademico. La domanda può essere presentata da un solo richiedente o da più richiedenti.
Sarà valutata una sola proposta per ricercatore per invito. I soggetti pubblici che ricevono fondi o sostegno dall’EUIPO attraverso altre misure di finanziamento, quali i programmi di cooperazione, e che mirano a perseguire gli stessi obiettivi del presente invito, non sono ammissibili (ad esempio, uffici nazionali e regionali di PI o organizzazioni internazionali ecc.).
Interventi ammissibili
Lotto 1 – PI
Si invitano gli interessati a presentare proposte nei seguenti settori/sui seguenti argomenti:
- 1. marchi come indicatori di innovazione e di altre attività economiche;
- 2. disegni e modelli come indicatori di innovazione e di altre attività economiche;
- 3. uso dei DPI da parte delle piccole e medie imprese (PMI) per superare gli ostacoli alla crescita.
Saranno privilegiate le proposte di ricerca volte a palesare le implicazioni economiche, sociali o politiche dei risultati. Gli studi dovrebbero preferibilmente concentrarsi su argomenti relativi a marchi, disegni e modelli, anche se potrebbero rientrarvi ulteriori ambiti, come le indicazioni geografiche, le (PMI), gli approcci ai clienti o la formazione e l’istruzione nel settore della PI.
Lotto 2 – Tecnologie dell’informazione
Si invitano gli interessati a presentare proposte nei seguenti settori/sui seguenti argomenti.
1. Elaborazione del linguaggio naturale (NLP). In questo campo saranno valutati i progetti relativi ai seguenti settori.
- Ricerca incentrata sui sistemi di domande e risposte. Il sistema può avere un modello alimentato da un corpus di testi giuridici. Questo modello deve essere in grado di estrarre una risposta concisa alle domande degli utenti dai testi che sono stati in esso inseriti.
- Ricerca nella sintesi del testo. Dato un testo lungo o complesso, il sistema dovrebbe essere in grado di fornirne una sintesi.
- Ricerca nell’adattamento del testo. Dato un testo tecnico/giuridico/finanziario, il sistema dovrebbe essere in grado di adattarlo in un linguaggio semplice, che ogni persona non tecnica potrebbe comprendere.
- Ricerca nell’estrazione di informazioni. Dato un documento, ad esempio un PDF, dovrebbe essere in grado di estrarre le informazioni pertinenti richieste (nome dell’utente, denominazione del marchio, prodotti e servizi, prodotti e servizi oggetto di opposizione, ecc.).
- Ricerca sulla somiglianza testuale. Dato che il modello è composto da due parti di (breve) testo (magari domande), dovrebbe essere in grado di dirci se hanno un significato molto simile, vale a dire se sono duplicate ma formulate in modo diverso.
- Ricerca sull’assemblaggio di motori di ricerca incentrata su piccoli elementi di testo (prodotti e servizi). Il sistema definitivo deve essere in grado di assemblare e recuperare i testi trovati dai motori di ricerca semantica e sintattica.
2. Elaborazione di immagini. In questo campo saranno valutati i progetti relativi ai seguenti settori.
- Ricerca nella creazione di un programma di riconoscimento ottico dei caratteri (optical character recognition, OCR) in grado di identificare i font non standard dei caratteri. — Ricerca nel rilevamento di anomalie nei disegni e modelli industriali. Data un’immagine o una serie di immagini di un disegno o modello industriale, dovrebbe rilevare se sussista un’anomalia in tale immagine, o in tali immagini, ai sensi delle Direttive dell’EUIPO concernenti l’esame dei disegni e modelli comunitari registrati.
- Ricerca nella didascalia delle immagini. Data una foto (logo aziendale), dovrebbe essere in grado di creare una didascalia o una serie di etichette che descrivono tale immagine.
- Ricerca in materia di segmentazione delle immagini. Data un’immagine, dovrebbe essere in grado di identificare i diversi oggetti che vi appaiono.
- Ricerca nei motori di ricerca per immagini. Dati un insieme di immagini, reali o riprodotte, e una nuova immagine introdotta da un utente, il modello dovrebbe essere in grado di recuperare un insieme di immagini ordinate mediante somiglianza visiva a quella introdotta dall’utente.
3. Apprendimento per rinforzo. In questo campo, tutte le ricerche che possono applicare un sistema di apprendimento per rinforzo a quelle descritte nei due campi precedenti.
Incentivi e budget
La dotazione finanziaria complessiva per il cofinanziamento di azioni nell’ambito del presente invito a presentare proposte è stimata a 80 000 EUR (lotto 1: 60 000 EUR e lotto 2: 20 000 EUR). Tale importo sarà ripartito su due dotazioni annuali e la disponibilità dei fondi corrispondenti al bilancio per il 2024 sarà soggetta all’adozione del bilancio da parte dell’autorità di bilancio dell’Ufficio.
La sovvenzione minima e massima per progetto e per lotto sarà di 10 000-20 000 EUR.
L’EUIPO si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili o di ridistribuirli tra le priorità dell’invito, a seconda delle proposte ricevute e dei risultati della valutazione. L’Ufficio prevede di finanziare fino a tre proposte nell’ambito del lotto 1 e fino a due proposte nel lotto 2.
L’Ufficio si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.
Tempi e scadenze
Il fascicolo di domanda è disponibile al seguente indirizzo internet: https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/grants
Le domande devono essere presentate all’EUIPO utilizzando il modulo di domanda online (modulo elettronico) entro e non oltre le ore 13:00 (ora locale) del 2 maggio 2023.
o