Emilia-Romagna: Borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025
Descrizione
Criteri e modalità per la concessione di benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025 (L.R. n. 26/2001, D.Lgs. n. 63/2017, Legge n. 448/1998) (DGR 8 luglio 2024 n. 1531 - BURERT n. 255 parte II del 31/07/2024)
Obiettivo del bando
Al fine di garantire equità ed uniformità di trattamento sul territorio regionale si approvano i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio per l'anno scolastico 2024/2025 per sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e per ridurre il rischio di abbandono scolastico, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale.
Beneficiari o destinatari
Sono destinatari dei benefici gli studenti e le studentesse nati a partire dal 01/01/2000 e iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata.
Interventi ammissibili
- Borse di studio a valere su risorse regionali
- Borse di studio a valere su risorse statali
- Contributi per i libri di testo
Spese ammissibili
- Spese necessarie alla frequenza scolastica degli studenti in disagiate condizioni economiche.
- Spese per l’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.
- Spese per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
Tipologia di incentivo
Gli importi unitari dei benefici verranno determinati a consuntivo, a seguito della validazione dei dati effettuata dalle Province/Città Metropolitana di Bologna/Comuni/Unione di Comuni, per le rispettive competenze, tenendo conto del numero degli studenti aventi diritto e delle risorse disponibili.
Per le borse di studio a valere sulle risorse regionali gli importi potranno essere “importo base” e “importo maggiorato” del 25% rispetto all’importo base. La borsa di studio con “importo maggiorato” viene concessa:
- agli studenti che hanno conseguito nell’anno scolastico precedente la votazione media pari o superiore al 7. Nel caso di studenti che nell’anno scolastico precedente erano iscritti al terzo anno della scuola secondaria di I grado, occorre fare riferimento alla valutazione dell’esame finale.
- agli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, indipendentemente dal requisito del merito.
Tempi e scadenze
- Dal 4 Settembre 2024 ed entro le ore 18.00 del 25 Ottobre 2024: Presentazione delle domande esclusivamente on-line da parte dell’utenza.
- Solo nei giorni 24 e 25 Ottobre 2024 (fino alle ore 18): Possibilità di presentazione delle domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica.
o