Al via domande incentivi decimo bando EuroTransBio-FCS

 

Author: Hagerstown Community College / photo on flickr Con decreti del 18 novembre 2014, pubblicati il 5 gennaio in Gazzetta ufficiale, il Ministero dello Sviluppo economico ha destinato 4 milioni di euro del Fondo per la crescita sostenibile al decimo bando transnazionale EuroTransBio e ha stabilito i termini e le modalità di accesso agli incentivi.

Il programma EuroTransBio prevede che i Ministeri e le Agenzie governative di diversi Paesi dell'Unione europea coordinino gli strumenti finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese che investono nelle biotecnologie. In particolare, EuroTransBio finanzia, attraverso bandi congiunti, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale promossi dalle imprese europee, anche in collaborazione con soggetti del mondo della ricerca.

Già nel 2013, il MISE aveva stanziato 5 milioni, sempre a valere sulFondo per la crescita sostenibile, per il nono bando EuroTransBio, che si è chiuso il 31 gennaio 2014.

Per il decimo bando, da 16 milioni di euro, il contributo del Ministero per i partecipanti italiani ai progetti congiunti ammonta a 4 milioni di euro.

Beneficiari

All'avviso possono partecipare:

  • imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi;
  • imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge n. 4431985;
  • organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui ai punti precedenti.

Ogni raggruppamento transnazionale deve essere coordinato da una PMI e deve includere almeno due imprese di due diversi Paesi partecipanti al bando EuroTransBio (Austria, Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, Finlandia, Regione dell’Alsazia in Francia, Germania, Italia, Russia e Regione dei Paesi Baschi in Spagna).

Agevolazioni

I progetti, di durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi, devono prevedere spese comprese tra 200mila e 500mila euro per singolo partecipante italiano. In generale, le spese ammissibili per i partecipanti italiani per singola proposta progettuale non possono superare il limite di 1,5 milioni di euro.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di un finanziamento agevolato e di un contributo alla spesa.

In particolare, il finanziamento, della durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni dalla data del decreto di concessione, copre il 60% delle spese per le PMI e il 50% per le imprese di grande dimensione.

Gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza possono richiedere l'agevolazione nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale dei costi ammissibili pari al 25%.

Procedure

I partecipanti italiani devono presentare, entro le ore 15.00 del 30 gennaio 2015, la proposta progettuale in inglese all’Ufficio preposto dal Consorzio EuroTransBio (ETB Office) e quella in italiano, a mezzo PEC, al Ministero dello Sviluppo economico.

Dopo l'istruttoria del MISE, sulla base dei criteri nazionali e transnazionali, la valutazione verrà condivisa dal Ministero con le istituzioni degli altri Paesi coinvolti nelle stesse proposte progettuali. In un'apposita riunione verranno poi individuati tutti i progetti transnazionali da finanziare e sulla base del suo esito il MISE comunicherà ai proponenti italiani l'ammissione alle agevolazioni.

Links
DM 18 novembre 2014 – Gazzetta ufficiale del 5 gennaio 2015

Photo credit: Hagerstown Community College / Foter / CC BY-NC-ND

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.