Aiuti di Stato: consultazione sui progetti di interesse comune
La Commissione europea lancia una consultazione pubblica sulla bozza di comunicazione in materia di aiuti di Stato diretti a promuovere importanti progetti di interesse comune (PIC).
I PIC possono contribuire alla competitività dell'Unione, mettendo insieme le competenze e le risorse finanziarie di operatori economici, sia pubblici che privati, provenienti da tutta Europa per la realizzazione di progetti altamente innovativi in campi che spaziano dalle infrastrutture di trasporto a quelle energetiche, fino alle tecnologie abilitanti fondamentali (KET).
Il documento, promosso nell'ambito dell'iniziativa per la modernizzazione degli aiuti di Stato, fornisce orientamenti ai paesi membri per aiutarli a valutare le modalità di sostegno a favore dei progetti transnazionali di rilevanza strategica per l'Ue.
La bozza introduce una maggiore flessibilità rispetto alle norme attuali per quanto riguarda le forme di sostegno pubblico ammesse (anticipi rimborsabili, prestiti, garanzie, sovvenzioni) e prevede la possibilità di coprire le spese fino al 100%. Al fine di ridurre la burocrazia, inoltre, la comunicazione introduce anche la possibilità per i paesi coinvolti nei progetti di presentare un'unica notifica congiunta alla Commissione.
Le osservazioni possono essere presentate fino al 28 febbraio 2014. I commenti permetteranno alla Commissione di completare il processo di revisione delle disposizioni in materia di finanziamenti ai progetti di interesse comune contenute nel regolamento sugli aiuti per ricerca, sviluppo e innovazione (R&D and Innovation Framework) e nelle linee guida in tema di ambiente (Environmental Guidelines). I due testi scadranno, infatti, rispettivamente, il 30 giugno e il 31 dicembre 2014.
Links
Draft Communication on State aid to promote important projects of common European interest