Horizon 2020 - InnovFin Infectious Diseases, prestito per test HIV
E’ destinato ad una compagnia svedese, Cavidi AB, il primo prestito europeo, di importo pari a 10 milioni di euro, concesso nell’ambito dello strumento finanziario InnovFin Infectious Diseases promosso dalla Commissione Ue, tramite Horizon 2020, e dalla Banca europea per gli investimento (BEI).
InnovFin Infectious Diseases finanzia progetti in ambito medico-sanitario per la realizzazione di strumenti innovativi volti ad accelerare lo sviluppo di vaccini, diagnosi e cure contro le malattie infettive. Lo strumento fonisce una serie di prodotti finanziari su misura che possono supportare con più di 24 miliardi di euro attività di ricerca e sviluppo promosse da PMI e centri di ricerca europei.
Nel dettaglio la BEI fornisce un finanziamento di importo compreso tra 7,5 e 75 milioni di euro per un periodo massimo di 7 anni. Il prestito è rivolto ai progetti che hanno superato la fase pre-clinica e che necessitano di una convalida per ulteriori sviluppi.
Cavidi AB è la prima compagnia europea a ricevere un prestito nel quadro dello strumento. Il progetto svedese, finanziato con 10 milioni di euro, inizierà a gennaio e prevede lo sviluppo di un test a basso costo per la diagnosi del virus da immunodeficienza umana (HIV) che potrà essere utilizzato anche nei paesi meno sviluppati per curare i pazienti infetti e per prevenire possibili epidemie.
Questo prestito è un esempio di come Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione, affronta una delle principali sfide globali stimolando al contempo la crescita e la competitività dell’Ue, ha commentato il commissario per la Ricerca Carlos Moedas.
Link
Horizon 2020 - intesa FEI-Credem per facilitare accesso al credito PMI
BEI: in aumento prestiti in Italia per PMI, ricerca e grandi opere
Photo credit: AIDSVaccine / Foter / CC BY-NC-ND