Bando CIP eco-innovazione: Italia e Spagna in testa per numero di proposte
Pubblicati i risultati preliminari dell'edizione 2012 del bando CIP – Ecoinnovazione. Italia e Spagna guidano gli altri paesi Ue, sotto diversi aspetti: numero di proposte presentate, di partecipanti e quota di beneficiari nei progetti selezionati. A partecipare, soprattutto micro, piccole e medie imprese. In attesa del prossimo bando, previsto per inizio maggio.
Al bando, volto a sostenere l'ecoinnovazione e in particolare la commercializzazione di prodotti, servizi e processi innovativi e sostenibili, hanno preso parte 916 soggetti, per un totale di 284 proposte presentate. La rosa dei beneficiari è costituita per il 22% da italiani.
Il 64% dei partecipanti selezionati sono Pmi e tra queste la stragrande maggioranza è rappresentata da micro e piccole imprese (85%), un gruppo che in genere è difficilmente attirato dai finanziamenti europei.
A superare il primo step del processo di selezione, 45 proposte, che coinvolgono complessivamente 199 beneficiari (fra cui circa 38 italiani) e vanno a coprire 7 settori:
- green business (38%);
- gestione delle risorse idriche (20%);
- settore alimentare (18%);
- riciclo (14%);
- edilizia e clean production, entrambe all'8%;
- altri settori (2%).
La pubblicazione del prossimo bando del Programma Ecoinnovazione è prevista per gli inizi di maggio.
Links
Primi risultati bando Eco-Innovazione
o