Mipaaf: bandi per la promozione di prodotti agricoli
Al via i bandi del Ministero delle Politiche agricole per il cofinanziamento di azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Mercato interno
Con il primo bando il Mipaaf invita le organizzazioni professionali e/o interprofessionali, rappresentative dei rispettivi settori, a presentare proposte per la realizzazione di programmi, in attuazione del Regolamento CE n. 501/2008.
Nel mercato interno si possono svolgere esclusivamente azioni di informazione - e non di promozione - su nuove designazioni per i vini europei, sulle abitudini di consumo responsabile e sui danni provocati dal consumo pericoloso di bevande alcoliche, mentre non sono ammissibili azioni che mirino ad aumentarne i consumi.
Ogni soggetto proponente potrà presentare solo un programma e partecipare a non più di un raggruppamento per la presentazione di un progetto comune.
Quanto al contributo, per l’Italia il cofinanziamento è strutturato secondo le quote:
- Commissione Europea (50%),
- Stato membro (20%),
- organismo proponente (30%).
Per le campagne sulle abitudini di consumo responsabile e sui danni provocati dal consumo pericoloso di bevande alcoliche, però, la quota a carico della Commissione europea sale al 60%, mentre Stato membro e soggetti beneficiari contribuiscono entrambi per il 20% della spesa ammissibile.
Paesi Terzi
Con il secondo avviso il Ministero invita invece le organizzazioni professionali e/o interprofessionali a presentare proposte per la realizzazione di programmi relativi a campagne informative e/o iniziative promozionali dirette esclusivamente al mercato dei Paesi terzi.
Le azioni devono riguardare i temi e i prodotti indicati nell’allegato II del Regolamento della Commissione n. 501/2008 e ciascun programma dovrà durare da 12 a 36 mesi.
Per l’Italia, il cofinanziamento è strutturato secondo le quote:
- Commissione europea (50%),
- Stato membro (20%),
- organismo proponente (30%).
La proposte dovranno pervenire, per entrambi i bandi, entro le ore 14,00 del giorno 15 aprile 2014.
o