Governo-Confindustria: 1,3 miliardi di euro al Fondo di Garanzia per le PMI

 
Emma MarcegagliaNell'odierno vertice tra Governo e Confindustria è emerso che al Fondo di garanzia per le Pmi saranno destinati 1,3 miliardi di euro, importo che potrebbe garantire crediti bancari verso le piccole e medie imprese per circa 60-70 miliardi di euro. Lo ha affermato il leader di Confindustria, Emma Marcegaglia, a termine dell'incontro a palazzo Chigi. Nel corso dell'incontro e' stato annunciato anche che la Cassa depositi e prestiti metterà a disposizione 5 miliardi per i finanziamenti alla ricerca

Altro tema toccato nell'incontro sono i crediti delle imprese nei confronti della Publica Amministrazione, per cui - ha detto il leader di Confindustria - non sono stati ancora raggiunti risultati certi, ma sembra che si voglia far attestare i pagamenti degli enti in termini compresi tra 60 e 90 giorni.

L'esecutivo ha inoltre assicurato che nei prossimi giorni sarà innalzata da 560.000 a un milione di euro la soglia di compensazione debiti-crediti con l'erario e sarà derogato temporaneamente il patto di stabilità interno, in modo che i Comuni possano fare investimenti in infrastrutture immediatamente cantierabili, in grado di rilanciare il settore dell'edilizia.

Annunciato infine un nuovo vertice per il prossimo 25 marzo, specie per approfondire i pagamenti della PA nei confronti delle imprese e la detassazione degli utili aziendali re-investiti.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.