Umbria: 6 milioni di euro di contributi per l'efficienza energetica nelle imprese
Destinatarie degli interventi sono le piccole, le medie e le grandi imprese di tutti i settori produttivi, industria, artigianato, commercio, turismo e servizi, che realizzano investimenti volti a contenere i consumi di energia elettrica e di calore nei processi produttivi.
Il bando ammetterà le spese per la diagnosi energetica e consentirà quindi di verificare le specifiche criticità energetiche, in modo da evitare interventi generici con risultati energetici incerti. Sulla base dell’analisi, l’azienda individua poi la soluzione su misura fra le oltre cinquanta previste dal bando, sul versante elettrico e termico (sostituzione di motori elettrici, inverter, pompe, apparecchi illuminanti, compressori, caldaie, bruciatori, coibentazioni dell’edificio eccetera). La realizzazione della diagnosi energetica dà peraltro diritto a una maggiorazione del contributo sugli investimenti.
Il contributo massimo per ciascun intervento ammonta a 600mila euro con una percentuale di aiuto che potrà coprire dal 20 fino all’80 per cento della spesa sostenuta, in rapporto alla dimensione dell’azienda e alla tipologia dell’intervento richiesto.
(Fonte: Regione Umbria)
o