Marche: bando per la promozione dell'innovazione nelle imprese del settore moda
Scadrà il prossimo 25 Settembre 2009 il bando che la Regione Marche ha pubblicato a favore del comparto della moda, per sostenere e incentivare progetti/programmi di innovazione specificamente diretti alla ideazione, allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove collezioni di prodotti, stanziando complessivamente 4,5 milioni di euro.
L'intervento, in attuazione del Programma Operativo Regionale - POR FESR 2007-2013, prevede contributi in conto capitale per sostenere investimenti nelle micro, piccole, medie e grandi imprese appartenenti ai settore tessile, abbigliamento, pelli, cuoio e calzature che non abbiano attivato processi di delocalizzazione e che si impegnino a privilegiare, nel caso di subforniture per la propria filiera, lavorazioni esclusivamente "made in Italy", volti a promuovere l'introduzione di innovazioni sia tecniche che stilistiche nella realizzazione di nuove collezioni di prodotti, valorizzando in particolare
- il design,
- l'ideazione estetica,
- la progettazione,
- la qualità e le attività di marketing,
attraverso la realizzazione di investimenti in servizi specialistici e beni strumentali direttamente funzionali alla realizzazione di collezioni innovative.
Sono ammissibili gli investimenti realizzati in unità locali ubicate nel territorio della Regione Marche e regolarmente censite presso la CCIAA alla data di presentazione della domanda. L'obiettivo è sostenere la competivitià del sistema moda regionale e la promozione del "made in Italy", soprattutto sui mercati internazionali.
L'importo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a 25.000 euro e superiore a 500.000 euro. I programmi di investimento devono essere realizzati al massimo entro 12 mesi dalla data di inizio.
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o
o