CEF Digital: via ai nuovi bandi europei per connessioni veloci, cloud e 5G
A disposizione ci sono 241 milioni di euro - a valere sulla sezione digitale del nuovo Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) - per diffondere le connessioni 5G nelle aree rurali ed urbane, e per sostenere il processo di digitalizzazione delle reti energetiche e di trasporto.
Connecting Europe Facility: fondi europei per reti digitali e 5G
Si tratta della terza tornata di bandi previsti dal primo work programme CEF Digital, che per il periodo 2021-2023 stanzia un miliardo di euro per migliorare le infrastrutture europee per la connettività digitale.
CEF Digital: fondi europei per le infrastrutture digitali
Il CEF Digital sostiene interventi per:
- realizzare infrastrutture 5G in Europa, in particolare la copertura 5G lungo i corridoi transfrontalieri e il 5G per le comunità intelligenti;
- realizzare nuove reti dorsali o conseguire un miglioramento significativo delle reti dorsali esistenti, anche per quanto riguarda le federazioni di cloud, le infrastrutture di comunicazione quantistica ultrasicure e i cavi sottomarini, al fine di migliorare le prestazioni delle reti di comunicazione elettronica all'interno degli Stati membri, tra di essi e tra l'Unione e paesi terzi;
- implementare infrastrutture per la connettività digitale nell'ambito di progetti transfrontalieri nei settori dei trasporti e dell'energia e/o sostenere piattaforme digitali operative connesse direttamente a infrastrutture dei trasporti e dell'energia.
In linea con quanto previsto dal regolamento del Meccanismo per collegare l'Europa, le call finanziano studi, lavori e azioni di supporto, prevedendo un contributo UE compreso tra il 30% e il 100% dei costi ammissibili.
Inoltre, la Commissione UE intende definire insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI) - nell'ambito del programma InvestEU - un nuovo strumento finanziario per sostenere i progetti in materia di infrastrutture digitali negli Stati membri attraverso prestiti, equity o quasi equity.
Consulta il work programme pluriennale CEF Digital
Aperti i nuovi bandi CEF Digital
Le risorse complessivamente stanziate per questa terza tornata di call ammontano ad 241 milioni di euro, ripartiti fra tre bandi:
- copertura 5G lungo i corridoi di trasporto (100 milioni di euro per studi e lavori)
- 5G e Edge Cloud per le comunità intelligenti (51 milioni di euro)
- connettività backbone per i gateway digitali globali (90 milioni di euro per studi e lavori)
Le prime due call si concentrano sul miglioramento della connettività 5G nelle comunità rurali e nelle aree urbane, per garantire a tutti i cittadini europei l'accesso a tecnologie e servizi digitali. I bandi sostengono anche lo sviluppo di infrastrutture 5G lungo i corridoi di trasporto europei, ad esempio per supportare i servizi di sicurezza stradale, garantendo allo stesso tempo l'integrazione 5G/cloud edge.
In linea con la strategia Global Gateway dell'UE, il terzo bando CEF Digital sostiene le connessioni dorsali, principalmente attraverso cavi sottomarini, per migliorare le prestazioni e la resilienza delle reti digitali nelle isole, nelle regioni marittime, nelle aree remote, ultraperiferiche e scarsamente popolate, tra l'UE e i paesi terzi.
In linea di massima le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti pubblici e privati con sede nei paesi UE, tuttavia i dettagli sui requisiti di ammissibilità sono indicati nei singoli bandi, insieme alle caratteristiche dei progetti e agli schemi di finanziamento.
La scadenza per partecipare ai tre bandi è fissata al 17 gennaio 2024.
Per il 26 ottobre 2023 la Commissione UE ha organizzato un infoday online rivolti a tutti i soggetti interessati ai nuovi bandi CEF Digital.
Chiusa la seconda call CEF Digital
La seconda tornata di call CEF Digital stanzia complessivamente 277 milioni di euro, ripartiti tra diversi topic:
- distribuzione delle reti dorsali terrestri per supportare la realizzazione dell'infrastruttura di comunicazione quantistica dell'UE (EuroQCI)
- studi per stimolare l'offerta commerciale di servizi cloud nell'UE
- diffusione di reti strategiche per migliorare la qualità della connettività negli Stati membri e nei paesi terzi
- studi preparatori per la realizzazione di corridoi 5G, a partire dalle vie di trasporto
- lavori per garantire servizi 5G lungo le principali vie di trasporto europee
- lavori preparatori per le piattaforme digitali operative nel campo dell'energia e dei trasporti
- sostegno alle comunità intelligenti 5G per sviluppare servizi digitali innovativi di interesse pubblico
Il bando relativo all'European Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI) opera in sinergia con gli interventi finanziati dal programma Digital Europe.
I termini per la presentazione delle domande, inizialmente fissati per il 23 febbraio 2023, sono stati prorogati al 21 marzo 2023, fatta eccezione per la call EuroQCI che si è chiusa il 13 aprile 2023.
Chiusa la prima tornata di call CEF 2022
Si sono chiusi a fine aprile i termini per partecipare ai primi bandi CEF Digital, che stanziano 258 milioni di euro ripartiti tra diversi topic:
- potenziamento delle interconnessioni cloud a livello europeo
- studi di fattibilità sulll'interconnessione delle infrastrutture cloud con altre infrastrutture digitali
- implementazione di un'infrastruttura europea per l'accesso sicuro a Internet
- lavori preparatori per le piattaforme digitali operative
- integrazione delle reti 5G con strutture cloud ed edge computing
- coordinamento per lo sviluppo strategico del 5G
- copertura 5G lungo i corridoi di trasporto (studi)
- copertura 5G lungo i corridoi di trasporto (lavori)
- distribuzione delle reti (inclusi cavi sottomarini e infrastrutture satellitari) nell'ambito della strategia europea Digital Global Gateway (studi)
- distribuzione delle reti (inclusi cavi sottomarini e infrastrutture satellitari) nell'ambito della strategia europea Digital Global Gateway (lavori)
- applicazione dei sistemi 5G nelle smart communities con focus sulle amministrazioni pubbliche
o