Moratoria debiti PMI: la scadenza va al 31 luglio 2011
Accordo raggiunto sulla ridefinizione dei termini della moratoria dei debiti per le piccole e medie imprese. L'intesa conclusa dal tavolo riunitosi ieri presso la sede del Ministero dell'economia prevede una proroga di sei mesi per la moratoria, l'allungamento della durata del mutuo fra 2 e 3 anni per i debiti delle imprese che ne hanno già usufruito, la possibilità di coprire il rischio legato al tasso di interesse e una formulazione più flessibile sul tema della capitalizzazione dell'azienda.
Una conclusione positiva della trattativa era stata preannunciata già la scorsa settimana dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, così com'era nota l'intenzione di adottare una strategia di più lungo termine, coinvolgendo anche la Cassa Depositi e Prestiti per la rimodulazione delle scadenze dei finanziamenti e consentendo alle banche di rendere disponibili prodotti finanziari destinati alle PMI che consentano di rinegoziare i tassi d'interesse.
L'accordo dovrà ora essere valutato dai vertici ministeriali, dall'ABI e dalle associazioni di categoria coinvolte, per giungere alla firma entro due settimane.
o