Ferrovie: contratto di sviluppo da 504 milioni di euro per i collegamenti Salerno-Reggio Calabria
Un contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per velocizzare la direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. È il fulcro dell'accordo sottoscritto dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e dal viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Mario Ciaccia con i governatori delle Regioni Campania e Calabria, Stefano Caldoro e Giuseppe Scopelliti, e il dirigente dell’ufficio Programmazione della Regione Basilicata Francesco Pesce. Un contratto che mobilita finanziamenti per un totale di 504 milioni di euro.
Nel dettaglio, l'accordo prevede lo stanziamento di:
- 40 milioni di euro a valere sulle risorse Fondo sviluppo e coesione 2007/2013;
- 80 milioni a valere sulla riduzione del cofinanziamento statale di cui al Piano d’Azione per la Coesione;
- 353 milioni a valere sul Programma operativo nazionale “Reti e Mobilità” 2007/2013;
- 31 milioni a valere su altre fonti statali.
Gli interventi previsti dal Cis, in particolare, consentiranno di incrementare la velocità di progetto a 200 km/h sulla linea Salerno-Reggio Calabria, mentre sulla tratta Metaponto-Sibari-Bivio S. Antonello (Cosenza) si prevede una riduzione del tempo di percorrenza, garantendo un'offerta di servizio fino ad un massimo di 61 treni al giorno. Per la linea Sibari-Crotone-Catanzaro-Melito di Porto Salvo, invece, verrà realizzato lo studio di fattibilità dell’elettrificazione che garantirà, una volta in esercizio, un minore impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e un incremento della regolarità e affidabilità del servizio.
Si tratta del secondo contratto di questo tipo firmato dal Governo, dopo l'esperienza positiva di quello relativo alla realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto, del 2 agosto. Una best practice che serve ora da modello per realizzare una serie di obiettivi:
- collaborare e coordinarsi utilizzando strumenti di semplificazione amministrativa e dei procedimenti di decisione e controllo previsti dalle normative vigenti;
- rimuovere gli ostacoli che dovessero sorgere durante l’esecuzione degli impegni assunti per la realizzazione degli interventi accettando, in caso di inerzia, ritardo o inadempienza accertate, le misure sanzionatorie previste dal contratto;
- eseguire periodicamente un monitoraggio necessario alla verifica del contratto, anche per attivare prontamente le risorse necessarie;
- mettere in atto una verifica semestrale del contratto, anche per far partire prontamente i provvedimenti necessari alla realizzazione degli interventi;
- effettuare i controlli che garantiscano correttezza e regolarità della spesa.
Le diverse fasi dell'opera, dagli investimenti alla realizzazione, saranno sotto gli occhi di tutti: potranno cioè essere monitorati dai cittadini attraverso la pubblicazione online di tutte le informazioni sul sito http://cantieri.mit.gov.it.
Links
CIS Salerno-Reggio Calabria
o