ABI - credito a PMI da Progetti investimenti Italia
Progetti investimenti Italia è il plafond da 10 miliardi di euro dell'ABI per il finanziamento di programmi di investimento delle PMI
Alla data del 31 maggio 2015 le domande accolte nell'ambito dell'iniziativa risultano 19.403, per un controvalore erogato di 5,7 miliardi di euro.
Lanciata nel 2012 e recentemente rinnovata nell'ambito dell'Accordo per il Credito 2015, l'iniziativa dell'Associazione Bancaria Italiana "Progetti investimenti Italia" usufruisce di un plafond complessivo di 10 miliardi di euro destinati alle PMI che intendono effettuare investimenti in beni materiali e immateriali strumentali all’attività di impresa.
Le ultime rilevazioni dell'ABI sullo stato delle operazioni effettuate mostrano che al 31 maggio 2015 sono state accolte 19.403 domande di finanziamento per un controvalore erogato di 5,7 miliardi di euro. Delle istanze accolte, il 77,7% riguarda investimenti in beni materiali.
Tra i finanziamenti erogati, fa sapere ancora l'ABI, quelli di durata superiore a tre anni sono pari al 73,3%. Dal punto di vista della distribuzione settoriale risulta, infine, che:
- il 40,7% dei finanziamenti è destinato a imprese dell'industria;
- il 29,5% dei finanziamenti spetta a imprese dei settori del commercio e alberghiero;
- il 7,7% dei finanziamenti è riferito a imprese del comparto artigiano;
- il 4,7% dei finanziamenti è destinato a imprese operanti nell'edilizia e nelle opere pubbliche;
- il 3,8% dei finanziamenti è relativo alle imprese agricole;
- il 13,6% spetta ad imprese rientranti negli altri servizi.
L’utilizzo delle risorse messe a disposizione, commentano i vertici ABI, è "un segnale importante nella prospettiva di ripresa della domanda di credito per investimenti e rilancio economico dell’Italia”.
Links
Moratoria finanziamenti - circolare MCC 10-2015 adegua Fondo di garanzia
Credito: ok a nuova moratoria ABI su finanziamenti per imprese e famiglie
o