Cipe: 4,2 miliardi per l'Abruzzo e via a due contratti di programma

 
 Ammontano a 4,2 miliardi le risorse complessive sbloccate oggi dal Cipe per la ricostruzione nei luoghi dell’Abruzzo colpiti dal terremoto. Di questi finanziamenti,  226 milioni saranno destinati all'edilizia scolastica nella regione. Nei giorni successivi alla conversione in legge del decreto legge, avvenuta lo scorso 23 giugno, Palazzo Chigi conferma l’erogazione dei contributi per i proprietari delle seconde case nei centri storici colpiti dal sisma, ma per questo provvedimento normativo si dovrà ancora attendere.

Inoltre, l’individuazione dei crateri non dovrà essere legata a pressioni o a indicazioni politiche, per non sottrarre i fondi a chi ne ha davvero bisogno. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Semaforo verde del Cipe anche ai contratti di programma per gli aeroporti di Capodichino (Napoli) e Galileo Galilei (Pisa).

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha inoltre approvato il progetto definitivo della Bre-Be-Mi (il tratto autostradale Milano-Bergamo-Brescia) e la galleria di sicurezza per il traforo del Frejus per 204 milioni di euro, il cui avvio dei lavori è previsto entro l'anno. Ok anche a due nuove tratte della Salerno-Reggio Calabria, alla Agrigento-Caltanissetta, alla metro di Torino, e all'interporto di Termini.

Trecento milioni, inoltre, per le aree di crisi Fiat (Pomigliano e Termini).

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.