Google investe 900 milioni di dollari per la transizione digitale in Italia
Si chiama Italia in Digitale il nuovo piano con cui Google investirà nei prossimi 5 anni 900 milioni di dollari per sostenere la transizione digitale del nostro paese. In arrivo due Google Cloud Region in partnership con TIM e una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese.
> Come sfruttare le sinergie tra i fondi UE post 2020 per la transizione digitale
Con Italia in Digitale Google intende aiutare altre 700mila persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l'obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.
> Incentivi alle PMI per Digital Transformation
Italia in Digitale, da Google aiuti alle PMI in difficoltà
Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha annunciato che Google investirà in Italia oltre 900 milioni di dollari in 5 anni per aprire le due Google Cloud Region in partnership con TIM e per avviare una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del paese.
In particolare, Google.org fornirà un grant di un milione di euro a Unioncamere, per sostenere la trasformazione digitale delle PMI italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza a imprese e lavoratori, con particolare attenzione ai settori maggiormente colpiti dal coronavirus, per aiutare le persone a mantenere il proprio impiego o a trovarne uno nuovo.
Questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500mila persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.
Durante la pandemia, Google si è attivata per collaborare con i governi di tutto il mondo, compresa l’Italia, per affrontare la crisi. Grazie a una partnership con il Ministero della Salute, per esempio, è stato possibile fornire informazioni essenziali relative al Covid-19 sul Motore di Ricerca, su Maps e su YouTube.
Con il Ministero dell’Istruzione è stato invece accelerato il processo che ha permesso a milioni di studenti italiani e insegnanti di continuare gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza, mentre le scuole erano chiuse. Inoltre, Google ha distribuito crediti e grant pubblicitari alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni no profit.
Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy ha dichiarato: “Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi.”
o