Gara per il servizio di trasporto sullo stretto di Messina
Vale quasi 37 milioni di euro la gara per affidare in concessione il servizio di trasporto pubblico marittimo di collegamento tra Calabria e Sicilia.
Fondi europei per soluzioni green e competitive per i trasporti: cosa prevede la call Horizon Europe
La gara, bandita da Invitalia per conto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, prevede nel dettaglio l’affidamento in concessione dell’esercizio del servizio pubblico di trasporto marittimo che dovrà essere garantito attraverso unità navali veloci, vale a dire monocarena, aliscafo o catamarano.
La durata massima del tragitto, da banchina a banchina con tempi di manovra inclusi in condizioni di tempo buono, è fissata in 30 minuti da Messina verso Reggio Calabria e in 35 minuti da Reggio Calabria a Messina, per un percorso complessivo di circa 18,1 miglia nautiche.
L’operatore dovrà assicurare un numero minimo di corse così definito:
- nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, servizio giornaliero con 16 coppie (16 a./16 r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 05:30 alle 21:00;
- il sabato, la domenica e i giorni festivi, servizio giornaliero con 6 coppie (6a./6r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 18:00;
- tutti i giorni, festivi inclusi, servizio giornaliero con un’ulteriore coppia (1a./1r.) di corse nella fascia oraria dalle 23:00 alle 24:00.
L’aggiudicatario otterrà in concessione il servizio per 5 anni.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 28 febbraio 2022.
o