Liguria: contributi alle zone alluvionate per infrastrutture e sicurezza

 

flood in Liguria - foto di anpasnazionaleIn arrivo 11,5 milioni di euro per le aree liguri colpite dagli eventi alluvionali nell'autunno 2012. Lo ha deciso la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che si è riunita a Roma nei giorni scorsi. Le risorse serviranno a sostenere le zone danneggiate per il recupero dai danni che hanno interessato le infrastrutture e per la costituzione di un primo accantonamento per le opere di messa in sicurezza del bacino del Magra.

La riunione ha coinvolto in particolare, oltre al Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, i Presidenti di tutte le Regioni che nel novembre 2012 sono state interessate dall'evento alluvionale. Nel caso specifico della Liguria, l'alluvione aveva colpito la parte dell'estremo levante del territorio, quella, cioè, a confine con la Regione Toscana, anch'essa pesantemente interessata dall'evento.

La decisione di stanziare 11,5 milioni di euro arriva in seguito alla proposta del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando di considerare come criterio per il riparto dei fondi, non solo il danno avvenuto, ma anche la ripetitività degli eventi che ha caratterizzato negli ultimi anni alcune zone specifiche, come quella della Val di Magra.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.