Codice Appalti: rivisti i criteri per l'iscrizione all’albo dei commissari
In vista della prossima revisione delle linee guida sull'albo dei commissari di gara, l'ANAC introduce un periodo transitorio per facilitare le pratiche di iscrizione.
> Appalti - OICE, cala il mercato delle gare per progettazione
L’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) ha pubblicato una nota ufficiale con cui spiega che, in vista dell’imminente revisione delle Linee guida n. 5 di attuazione del Codice Appalti (D.Lgs. 50-2016), si è deciso di introdurre un periodo transitorio per facilitare l’iscrizione all’Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici.
Durante questo periodo di transizione, continua l'Autorità, il possesso della copertura assicurativa per i danni derivanti dall’attività di commissario non sarà requisito necessario per l’iscrizione, ma dovrà essere posseduto soltanto a partire dall’accettazione dell’incarico di componente di commissione giudicatrice.
> Appalti pubblici - strumento per investire in ricerca e innovazione
Nel comunicato viene, inoltre, spiegato che, al fine di garantire maggiore elasticità in fase di aggiornamento, l’elenco delle sottosezioni sarà reso autonomo dal testo delle Linee guida e integrato con nuove sottosezioni.
Le Linee guida n. 5, lo ricordiamo, sono state approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016, e aggiornate a gennaio 2018, e stabiliscono i criteri e le modalità per l'iscrizione alla commissione aggiudicatrice incaricata di valutare le offerte, dal punto di vista tecnico ed economico, quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).
La commissione deve essere composta da esperti del settore specifico cui afferisce l'oggetto del contratto.
> Riforma Codice Appalti - critiche dei professionisti al dl Semplificazioni