Regolamento SEPA: gli eurodeputati approvano lo spazio unico dei pagamenti transfrontalieri
Maggioranza schiacciante per il regolamento SEPA: 635 eurodeputati hanno votato oggi a Strasburgo a favore della disciplina che semplifica le transazioni in euro tra istituti bancari, con solo 17 voti contrari e 31 astenuti. Le nuove regole, da cui si attendono risparmi pari a 123 miliardi di euro in 6 anni, dovranno essere recepite dalle banche entro il 1° febbraio 2014.
Lo spazio europeo dei pagamenti stabilisce regole comuni per il trasferimento di denaro tra banche in euro, con vantaggi per cittadini e imprese, in termini di abbattimento dei costi per le operazioni transfrontaliere e di maggiore rapidità e sicurezza dei pagamenti.
In sintesi, ha spiegato la relatrice Sari Essayah (Ppe), il regolamento permetterà di effettuare pagamenti verso qualsiasi paese utilizzando un solo conto bancario, come se si trattasse di un'operazione a livello nazionale, e le banche non potranno applicare politiche dei costi discriminatorie per i bonifici in base all'ammontare del trasferimento.
I cittadini che lavorano in uno stato estero potranno ad esempio ricevere lo stipendio sul conto del paese d'origine o pagare le bollette in un paese attraverso un conto detenuto in un altro. Per le imprese non sarà più necessario aprire conti bancari in ogni paese in cui si effettuano transazioni. Più in generale, la concorrenza internazionale tra fornitori di servizi dovrebbe abbassare i prezzi.
La nuova normativa sarà ora esaminata dal Consiglio dei ministri Ue, cui spetta l'approvazione definitiva.
Links
Technical requirements for credit transfers and direct debits in euros