Bruxelles lancia una consultazione pubblica sugli aiuti di Stato in agricoltura

Commissione europea - fonte: Commissione europeaC'è tempo fino al 19 novembre 2013 per partecipare alla consultazione pubblicata avviata dalla Commissione europea sulla bozza di regolamento in materia di esenzione per categoria (RGEC) per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale e per le aree rurali.

Il contesto della revisione del RGEC

La revisione dell'attuale regolamento di esenzione per la categoria agricola, che permette agli Stati membri di concedere determinati aiuti di Stato senza previa notifica alla Commissione, si colloca nel quadro della riforma della Politica agricola comune, da una parte, e dell'iniziativa per la modernizzazione degli aiuti di Stato (State Aid Modernisation - SAM), dall'altra.

Obiettivo della SAM, avviata dalla Commissione nel maggio 2012, è infatti procedere a un'ampia revisione delle regole in materia di aiuti di Stato - dal regime de minimis al regolamento di procedura, dal regolamento di abilitazione a quello, appunto, di esenzione – per aumentare l'efficacia del contributo pubblico alla ripresa economica e concentrare l'attenzione di Bruxelles solo sui casi in cui ci sono possibili rischi per la concorrenza nel mercato unico.

La consultazione pubblica

La bozza di regolamento proposta dalla Commissione amplia il campo dell'esenzione per l'agricoltura e comprende nuove categorie di aiuti, ad esempio per il settore forestale e per le piccole imprese nelle zone rurali. Il risultato atteso è una riduzione degli oneri amministrativi a carico delle autorità pubbliche coinvolte e un'accelerazione dell'erogazione dei contributi ai beneficiari.

Il testo sarà rivisto alla luce dei contributi delle imprese, degli enti pubblici, dei cittadini e di tutti gli altri eventuali stakeholder che parteciperanno alla consultazione; parallelamente, da metà novembre, partirà anche il confronto con gli Stati membri.

Links

Consultazione pubblica

Communication on State aid modernisation

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.