Commissione Ue: risorse FEG per ex lavoratori VDC Technologies
Da Bruxelles la proposta di stanziare 3 milioni di euro, provenienti dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), per oltre mille ex lavoratori della VDC Technologies Spa e della sua controllata Cervino Technologies Srl.
Le risorse a valere sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione serviranno ad aiutare 1.146 lavoratori in esubero nel settore della produzione di televisori a trovare un nuovo posto di lavoro. Di questi, la maggioranza provengono dalla VDC Technologies, mentre gli 54 dalla controllata Cervino technologies, licenziati a causa della maggiore pressione concorrenziale esercitata da fabbricanti di apparecchi di telecomunicazione, registrazione e riproduzione del suono di ogni parte del mondo.
VDC Technologies è stata una delle maggiori imprese di produzione di televisori nell'Ue. Alla fine del 2009, l’azienda ha tuttavia chiuso definitivamente il sito di Frosinone, anche a causa della riduzione della domanda di apparecchi con schermo al plasma e del calo dei prezzi di mercato dei televisori. Nonostante una serie di iniziative tese a rinvigorire l’azienda e i negoziati in vista di un suo eventuale rilevamento, non è stato raggiunto un accordo con i creditori e la società nel giugno 2012 è stata dichiarata fallita.
La proposta della Commissione europea deve essere sottoposta all’approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri dell’Unione.