Roma: il bilancio 2009 della Provincia

E' iniziata in Consiglio provinciale la discussione sul Bilancio di previsione 2009 e sul Piano delle opere pubbliche della Provincia di Roma. Per l’anno in corso il documento di programmazione economica provinciale è pari a 657,4 milioni di euro,  di cui 139,4 milioni di euro per spese di investimento e 477 milioni di euro per spese correnti,  ovvero per lavoro (78,1 milioni), welfare (92,2 milioni), ambiente (15,3 milioni).
Il bilancio è basato su cinque pilastri:
  • il rispetto del Patto di stabilità,
  • il mantenimento del rating assegnato alla Provincia dalle società Standard&Poor's e Fitch, i
  • l contenimento del debito della Provincia che prevede un'alta percentuale a tasso fisso, i
  • l rifiuto della finanza creativa evitando dissesti anche gravi, e
  • possibilità concreta di effettuare i pagamenti per i fornitori a novanta giorni.
Il bilancio nella spesa corrente tenta di dare dei segnali anticiclici investendo nel welfare e cioè sulle famiglie che hanno più bisogno, sulle imprese e sui comuni di prima fascia: a fare la parte del leone è il welfare, cui è destinato il 45,9% del totale; a seguire ci sono economia e lavoro pari al 38,9% del totale e ambiente e protezione civile pari al 7,6%.
 
Per quanto concerne il Piano delle opere pubbliche, gli investimenti pianificati per i prossimi anni (2008-2011) sono di oltre 434 milioni per le opere pubbliche (tra cui 152 per le interventi per nuova edilizia e messa in sicurezza degli istituti scolastici, 171 per la viabilità, 41 per la mobilità), ai quali si aggiungono i 317 per la rete idrica e il sistema fognario e gli ulteriori 200 milioni derivanti dai residui non utilizzati dei vecchi piani di investimento, per mettere in campo tra i 900 milioni e il miliardo in tre anni.

Dopo l'approvazione del bilancio sarà lanciata l'idea di un Piano strategico di sviluppo per l'area metropolitana che metta insieme gli investimenti della Provincia, quelli previsti per Roma e quelli che la Regione territorio provinciale, come le ferrovie.
(Fonte: Provincia di Roma)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.