Lazio: bandi e iniziative in vista di Expo 2015
La Regione Lazio presenta le iniziative per Expo 2015: uno stand espositivo da 140 mq all’interno del Padiglione Italia, oltre 100 prodotti con le eccellenze regionali e due bandi di prossima apertura, con uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro, per finanziare iniziative pubblico-private coerenti con i temi dell’Esposizione e valorizzare le tipicità regionali.
Vini, carni e salumi, legumi, ortaggi e frutta, formaggi, prodotti da forno e dolciari, oli e altri prodotti tra cui acque minerali e prodotti ittici: un paniere selezionato di 100 prodotti regionali ospitati da uno stand espositivo ad hoc.
Uno dei due bandi di prossima apertura, con uno stanziamento di 500mila euro, riguarda appunto la progettazione e realizzazione dello spazio regionale di 140 mq di Regione Lazio, Roma Capitale e Unioncamere Lazio all’interno del Padiglione Italia. L'obiettivo è finanziare un progetto integrato per valorizzare al meglio le tipicità della regione. Lo stand servirà per mettere in mostra le eccellenze del territorio dal punto di vista storico, culturale, enogastronomico, paesaggistico e naturalistico promuovendo il patrimonio di imprenditorialità innovativa e creativa.
La Regione intende essere presente ad Expo non solo con uno spazio espositivo, ma attraverso una serie di iniziative, attività, eventi e progetti legati all’evento, nella Capitale e nelle altre province.
In tal senso si inquadra il secondo bando, da 1 milione e mezzo di euro, volto a finanziare iniziative pubblico-private coerenti con i temi dell’Esposizione di Milano.
Roma e il Lazio saranno infatti la principale porta di accesso per l’Esposizione universale; per questo, la Regione ha deciso di realizzare e finanziare un vero e proprio cartellone per l’intera durata della manifestazione. Il bando, rivolto a imprese, enti locali, associazioni di categoria, ma anche al mondo delle università e della ricerca e alle associazioni, cofinanzierà attività e progetti a Roma e nel Lazio coerenti con il tema di Expo.