Liguria: agevolazioni post-alluvione per imprese e famiglie
Finanziamenti dalla Banca Carige e contributi dalla Regione Liguria per il sostegno alle famiglie e alle imprese danneggiate dalle alluvioni delle ultime settimane.
Finanziamenti agevolati da Carige
La Banca Carige ha annunciato l'avvio di finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate e in tempi molto rapidi per le famiglie e le imprese del Chiavarese che hanno subito danni in seguito agli eventi alluvionali. Per la richiesta, fa sapere l'istituto di credito, sarà sufficiente produrre un'autocertificazione dei danni subiti, mediante un modulo reperibile presso tutti gli sportelli della banca.
Il sostegno rientra nel plafond da 15 milioni di euro già stanziato nelle scorse settimane a seguito degli eventi calamitosi occorsi il 9 e 10 ottobre nella Provincia di Genova. Il plafond, specifica Carige, verrà incrementato all’occorrenza per coprire anche le richieste provenienti dall'area del Tigullio.
Proroga del bando per le imprese di Genova
La Giunta regionale ha approvato la proroga del bando da 20 milioni di euro destinato alle imprese della Provincia di Genova che hanno subito danni fino a 40mila euro in seguito all'alluvione dello scorso ottobre. Il termine per la presentazione delle domande di rimborso è stato posticipato dal 14 al 19 novembre.
La proroga, ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, è stata decisa per andare incontro alle esigenze dei soggetti danneggiati, alla luce delle nuove allerte di questi giorni e per consentire una migliore organizzazione.
Photo credit: OggiScienza / Foter / CC BY-ND