Fondi europei - bandi per ricerca su ICT e ingegneria materiali
Aperto il bando Horizon 2020 sull'ingegneria dei materiali.
> Fondi Ue - Horizon 2020, bando su tecnologie quantistiche
> Fondi Ue - contributi Horizon 2020 per ricerca e innovazione
Lanciato, con un budget di oltre 24,2 milioni di euro, il bando 2017 M-era.NET 2 sull'ingegneria dei materiali. Nel corso del 2017 sarà pubblicato anche un altro bando cofinanziato dall'Ue, CHIST-ERA ERA-NET, volto a sostenere progetti di ricerca nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
M-era.NET 2, bando su ingegneria materiali
M-era.NET 2 è un network finanziato dal programma Horizon 2020 per sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca europei nell'ambito della scienza e ingegneria dei materiali. La rete - cui aderiscono gli Stati membri e Paesi extra-Ue - completa gli strumenti finanziari esistenti a livello europeo, sostenendo la valorizzazione delle conoscenze lungo l'intera catena dell'innovazione.
Il bando 2017 mette a disposizione un budget di oltre 24,2 milioni di euro per progetti di ricerca incentrati su una serie di argomenti (topic):
- Integrated computational materials engineering (ICME)
- Innovative surfaces, coatings and interfaces
- High performance composites
- Multifunctional materials
- New strategies for advanced material-based technologies in health applications
- Materials for additive manufacturing
I progetti devono essere presentati da consorzi composti da un minimo di 3 partner di almeno due Paesi diversi. Possono partecipare anche PMI, università, enti di ricerca e altre organizzazioni. L'Italia aderisce e finanzia il bando attraverso la Regione Calabria, con un budget di 500mila euro.
Sono previste due scadenze per la presentazione delle domande:
- pre-proposals: 13 giugno 2017, ore 12.00 (ora locale di Bruxelles);
- full-proposals: 9 novembre 2017, ore 12.00 (ora locale di Bruxelles).
CHIST-ERA ERA-NET, bando ICT
CHIST-ERA ERA-NET è un consorzio nato con il supporto del Settimo Programma Quadro per la ricerca (7PQ) per rafforzare la collaborazione transnazionale nell’area delle scienze e tecnologie per l'informazione e la comunicazione.
Ad ottobre verrà pubblicato il bando 2017, incentrato su due argomenti (topic) principali:
- Object recognition and manipulation by robots: data sharing and experiment reproducibility;
- Industrial big data and process modelling for smart factories.
I contenuti del bando potranno essere aggiornati nel corso della Conferenza CHIST-ERA 2017, che si terrà a Cracovia dal 12 al 14 giugno 2017.
I Paesi che hanno confermato finora l'adesione al bando 2017 sono: Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Italia (tramite il Miur), Irlanda, Polonia, Québec, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Turchia.