Digital360 Awards - concorso per progetti di innovazione digitale
Aperte fino al 15 aprile le candidature per l'edizione 2017 di Digital360 Awards, il concorso sull'innovazione digitale in Italia.
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Il concorso Digital360 Awards, promosso dal Gruppo Digital360, intende promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze tra imprese, fornitori, startup ed istituzioni.
Progetti ammissibili
Alla competizione possono partecipare imprese e startup presentando progetti rientranti in una delle categorie tecnologiche previste:
- Piattaforma di IT Governance, l’insieme di soluzioni tecnologiche specializzate nel monitoraggio, nella gestione e nell'ottimizzazione delle risorse informatiche;
- Next Generation Data Center, l'insieme di soluzioni tecnologiche utilizzate all’interno del Data Center che permettono una semplificazione nella gestione e un miglioramento di affidabilità e prestazioni;
- Cloud Computing: paradigma di erogazione di soluzioni tecnologiche caratterizzato dalla disponibilità in forma di servizio e pagate in funzione dell’uso (pay-per-use);
- ICT ed Efficienza Energetica, l’insieme di soluzioni tecnologiche (digitali) volte al controllo e alla riduzione dei consumi energetici;
- Reti e Networking, l’insieme di soluzioni tecnologiche che supportano la gestione delle reti informatiche e le comunicazioni che veicolano;
- Internet of Things (in ambito business, non si valuteranno progetti in ambito consumer). L’insieme di soluzioni tecnologiche (prodotti e/o servizi) basati su oggetti connessi, ovvero dotati di un'identità nel mondo digitale, come ad esempio dispositivi medicali, macchine industriali, impianti di edifici, flotte di veicoli, sensori per l’agricoltura;
- Information Security, l'’insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla protezione dei dati aziendali contenuti nei sistemi informativi aziendali tradizionali, nei dispositivi digitali o nel cloud;
- Smart Working e Collaboration, l’insieme di soluzioni tecnologiche necessarie a supportare un modello di organizzazione flessibile del lavoro rispetto agli orari e agli spazi (sia all’interno che all’esterno dell’azienda), favorendo l’adozione di nuove modalità di comunicazione e collaborazione virtuale;
- Mobile Business, l’insieme di soluzioni basate sulle tecnologie Mobile (Mobile Device, Mobile Biz-App, Enterprise Application Store) a supporto dei processi di un’organizzazione pubblica o privata. Si considerano sia i processi interni (dalla gestione del magazzino alle operations, dal supporto alle vendite alle attivitàdel personale sul campo come manutentori, trasportatori, ecc.), sia il processo di relazione con i clienti (advertising, promotion, commerce, payment, pre-sales e post-sales);
- Soluzioni B2b e di eSupply Chain (Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.), l’insieme di soluzioni tecnologiche a supporto della digitalizzazione dei processi di interfaccia nell’interazione cliente-fornitore: dai progetti di digitalizzazione dei processi di ciclo Attivo e/o Passivo, all’integrazione con i fornitori o i clienti fino alle piattaforme di collaborazione nelle relazioni “1 a 1”, “1 a molti” oppure “molti a molti”;
- Big Data Analytics, l’insieme di soluzioni tecnologiche per l’analisi e l’interpretazione real time di enormi volumi di dati strutturati e non, provenienti da fonti eterogenee come sistemi gestionali, open data, sensori, social media e sistemi di pagamento digitale;
- CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, l’insieme di soluzioni tecnologiche per la gestione dell’interazione verso il cliente. Si distinguono le applicazioni per il marketing, di supporto alla vendita oppure ai servizi post-vendita (assistenza, manutenzione, customer care);
- eCommerce, l’insieme di soluzioni tecnologiche in grado di supportare la vendita di prodotti o servizi via internet (da PC, Tablet e Smartphone) e più in generale una o più fasi del processo di relazione con il consumatore (pre-vendita, selezione e acquisto, pagamento, consegna, post-vendita);
- ERP e sistemi gestionali, l’insieme di soluzioni tecnologiche applicative integrate per il supporto dei principali processi aziendali: amministrazione e finanza, produzione, vendite, logistica e magazzino, risorse umane, ecc;
- Machine Learning e Intelligenza Artificiale, l’insieme di soluzioni tecnologiche in grado di riprodurre funzioni e ragionamenti tipici della mente umana e le attività di apprendimento automatico.
Oltre alle categorie tecnologiche il progetto può essere candidato facoltativamente anche in una delle altre categorie settoriali:
- Assicurativo,
- Bancario,
- Manifatturiero,
- Fashion,
- Utility/Energy,
- Telecomunicazioni,
- Media & Entertaiment,
- PA.
Ogni partecipante può candidare un massimo di 3 progetti. Il progetto deve essere stato implementato almeno presso un cliente (impresa o pubblica amministrazione, in Italia o all’estero) dal 1° gennaio 2015 in poi.
Valutazione e premi
Il processo di valutazione si articola in due fasi:
- la prima finalizzata ad individuare i progetti finalisti;
- la seconda volta a selezionare i progetti vincitori.
I rappresentanti dei progetti finalisti parteciperanno ad un evento a porte chiuse (che si terrà il 7 giugno 2017 a Milano), durante il quale avranno a disposizione un pitch per presentare i loro progetti davanti alla Giuria.
I premi che verranno assegnati sono:
- Awards di categoria tecnologica;
- Awards di categoria settoriale;
- Premio speciale al miglior progetto di Digital Transformation;
- Premio speciale alla startup più innovativa;
- Premio speciale per il progetto con rilevante impatto sociale.
Le candidature devono essere presentate entro il 15 aprile 2017.
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Photo credit: frankallanhansen via Foter.com / CC BY