BEI - ok a finanziamenti per energia, trasporti e sviluppo urbano
Dalla BEI 6,5 miliardi di euro per il finanziamento di 36 progetti in Europa, Asia, Africa e America latina. Tra gli interventi approvati c'è anche quello del gasdotto che trasporterà gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Europa, il Trans Adriatic Pipeline.
> BEI - Italia primo beneficiario per finanziamenti nel 2017
In occasione della prima riunione annuale del direttivo, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il finanziamento di 36 progetti, per un totale di 6,5 miliardi di euro, 4 dei quali saranno sostenuti dalla garanzia UE nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker.
Gli interventi adottati dalla BEI interessano 17 Stati membri e diversi Paesi in Asia, Africa e America latina.
Trans Adriatic Pipeline
La BEI ha deciso di sostenere con un finanziamento di 1,5 miliardi di euro il progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP) per la realizzazione di un gasdotto che trasporterà gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Europa, passando per Grecia, Albania e Italia.
Il TAP si snoderà lungo 878 chilometri (di cui 550 chilometri in Grecia, 215 chilometri in Albania, 105 chilometri nell’Adriatico e 8 chilometri in Italia), toccando la massima altitudine a 1.800 metri tra i rilievi albanesi e la massima profondità a 820 metri sotto il livello del mare. Il gasdotto trasporterà ogni anno 10 miliardi di metri cubi di gas equivalenti al consumo energetico di circa sette milioni di famiglie in Europa.
> Piano Juncker – guida Ue su sinergie tra EFSI e fondi strutturali
Green bond, trasporti ed energia
Stanziati anche 2 miliardi di dollari per una nuova iniziativa volta a rafforzare l'uso dei green bond nei mercati emergenti in cooperazione con altri istituti finanziari internazionali.
Sul fronte delle infrastrutture, la BEI ha approvato il finanziamento della linea 4 della metropolitana di Atene e vari interventi per migliorare la rete dei trasporti in Africa, mentre Spagna, Italia, Austria e Georgia potranno contare sul supporto della banca per progetti sulle energie rinnovabili e sull'approvvigionamento energetico.
Sviluppo urbano e sostegno alle imprese
Per lo sviluppo urbano la BEI ha stanziato 970 milioni di euro destinati a progetti per la realizzazione di servizi abitativi e infrastrutture sostenibili in diversi Paesi UE, mentre per sostenere gli investimenti delle imprese in Finlandia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna la banca ha approvato finanziamenti per oltre 1,3 miliardi di euro.
Tra gli interventi approvati ci sono anche progetti per migliorare la rete Internet in Francia, per costruire un nuovo campus universitario a Helsinki e per supportare investimenti destinati alle reti idriche nei Paesi Bassi e in Africa.