Piano Juncker: BEI, finanziamenti per trasporti, rinnovabili e PMI
9 nuovi progetti riceveranno il supporto della garanzia UE nell'ambito del Piano Juncker. Lo ha stabilito la Banca europea per gli investimenti (BEI) durante l'ultima riunione a Lussemburgo.
> BEI: finanziamento da 130 milioni all’universita’ di Bologna
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha stanziato 5,8 miliardi di euro per il finanziamento di 29 progetti - nell'Unione, in Africa e in America Latina -, 9 dei quali saranno sostenuti dalla garanzia UE nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker. Tra i Paesi beneficiari gli interventi anche l'Italia.
> BEI - Italia primo beneficiario per finanziamenti nel 2017
Trasporti e rinnovabili
La BEI investirà 1,7 miliardi di euro per migliorare i sistemi di trasporto in Europa. Oltre all'ampliamento della metropolitana di Stoccolma, le risorse stanziate serviranno a sostenere: l'acquisto di 161 nuovi treni in Lombardia, i lavori infrastrutturali per migliorare l'aeroporto di Dublino, la costruzione di 200 km di autostrada in Polonia e l'acquisto di 18 treni in Tunisia.
Francia e Germania potranno contare sui finanziamenti della BEI per progetti nel campo delle rinnovabili, mentre in Brasile e Messico è previsto l'intervento della banca per sostenere grandi progetti destinati a migliorare l'accesso della popolazione all'energia pulita e rinnovabile.
In Danimarca, invece, la BEI investirà 100 milioni di euro per la costruzione di edifici a basse emissioni.
Ricerca e sanità
Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Danimarca saranno sostenute dalla BEI per realizzare progetti di ricerca e sviluppo in diversi settori. Inoltre, la banca supporterà con 95 milioni di euro il piano di investimenti 2016-2020 della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - LUISS in Italia.
Oltre ai Paesi Bassi, anche Finlandia e Austria saranno aiutate dalla BEI per la realizzazione e l'ammodernamento di varie strutture ospedaliere.
> BEI – investimenti in aumento, ma pesa incertezza politica