UE: consultazione pubblica sulla Strategia Futura dell'UE 2020

Unione EuropeaAperta una consultazione pubblica sulla stategia "EU 2020", volta individuare le azioni necessarie a creare un mercato sociale europeo più inclusivo, più intelligente e più verde. Le proposte possono essere inviate da singoli cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche degli Stati Membri. Al termine della consultazione la Commssione presenterà una proposta ufficiale nella primavera 2010.

Il documento di consultazione individua tre obiettivi tematici:

  1. una crescita basata sulla conoscenza come fattore di ricchezza;
  2. coinvolgere i cittadini in una società partecipativa;
  3. creare un’economia competitiva, interconnessa e più verde.

Tali obiettivi sono finalizzati a favorire l'uscita dell'UE dalla crisi economica, mediante l'individuazione di azioni volte ad assicurare una crescita equilibrata e sostenibile, e una politica fiscale solida.

"L'EU 2020 rappresenta l'azione dell'UE per il prossimo decennio volta a sormontare alcune delle sfide economiche più temibili con cui l'Europa si sia mai confrontata", ha affermato il Presidente della Commissione José Manuel Barroso. ll documento, ha proseguito il Presidente, illustra le nuove proposte per mettere a frutto le potenzialità dell'Europa; tali proposte dimostreranno ai partner europei che "l'economia di mercato sociale è quella più efficiente e giusta".

I soggetti interessati possono inviare le proprie proposte entro il 15 gennaio 2010.

Public consultation on the future EU 2020 strategy

 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.