PSR Lazio: finanziamenti per giovani agricoltori
La Regione Lazio ha stanziato altri 21 milioni per i giovani a valere sul PSR. Obiettivi della misura sono l'incentivazione del ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole attraverso l'accesso al capitale fondiario da parte di giovani e l'incentivazione di tecniche innovative.
> Agricoltura - al via bando ISMEA per autoimprenditorialita'
Dopo il successo riscosso dal precedente bando dedicato ai giovani e a seguito delle tante richieste pervenute dai territori - spiega l’Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati - è stato deciso di investire nuovamente su una misura strategica per il settore, che sempre di più sta dimostrando di poter essere volano dell’economia.
La Regione, infatti, ha stanziato ulteriori 21 milioni di euro per la Misura Giovani a valere sul PSR Lazio 2014-2020.
> Agricoltura: 13 Regioni centrano target spesa PSR al 31 dicembre
Il bando è rivolto ai giovani agricoltori di età compresa tra i 18 e i 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.
I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.
Il sostegno concesso dalla Regione Lazio per l'insediamento è di 70mila euro, corrisposto in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% dell'aiuto complessivo.
Il bando avrà validità due mesi dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale.