Energia elettrica - consultazione UE sui progetti di interesse comune
C’è tempo fino al 28 febbraio 2019 per partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione europea sull’elenco dei progetti di interesse comune candidati nel settore delle infrastrutture per l'energia elettrica.
> Smart Grid - call UE su progetti di interesse comune
In vista della preparazione del quarto elenco di progetti di interesse comune nel settore dell’energia elettrica, Bruxelles è alla ricerca di pareri sul contributo individuale dei progetti all'integrazione del mercato, alla sostenibilità, alla sicurezza dell'approvvigionamento e alla concorrenza dalla prospettiva della politica energetica dell'UE.
> Mercato energia elettrica - raggiunto l’accordo UE
Cosa sono i progetti di interesse comune
Il regolamento (UE) n. 347/2013 sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee (regolamento TEN-E) istituisce un quadro per la modernizzazione delle infrastrutture in via di obsolescenza.
In questo contesto sono stati individuati nove corridoi prioritari e tre aree tematiche che necessitano di urgenti miglioramenti infrastrutturali. Il regolamento TEN-E delinea inoltre la procedura e i criteri che un progetto deve soddisfare per diventare progetto di interesse comune (PIC) nell'ambito di uno dei corridoi e delle singole aree tematiche in questione.
Ogni due anni, l’Unione europea stila un elenco dei progetti di interesse comune. I primi tre elenchi a livello dell’Unione sono stati adottati rispettivamente a ottobre 2013, novembre 2015 e novembre 2017.
L'individuazione e la selezione dei PIC segue un approccio regionale ed è effettuata da gruppi costituiti da rappresentanti dei ministeri competenti, delle autorità nazionali di regolamentazione, dei singoli gestori dei sistemi di trasmissione del gas e dell’elettricità e altri promotori di progetti, della rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione (ENTSO) per l’energia elettrica e il gas, dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia e della Commissione europea.
> Gas - call UE su progetti di interesse comune
Le riunioni dei gruppi regionali sono aperte a tutte le parti interessate, ad esempio organizzazioni ambientali e dei consumatori e rappresentanti della società civile, le quali sono invitate, consultate e invitate a contribuire alle attività svolte all’interno dei gruppi.
Ogni due anni, la procedura PIC inizia con la fase di presentazione dei progetti. I promotori sottopongono alla valutazione dei gruppi regionali le proposte di progetti di reti intelligenti e reti per il trasporto di elettricità, gas, petrolio e CO2. Queste proposte di progetto diventano candidate allo status di progetto di interesse comune.
La consultazione
In vista della pubblicazione del quarto elenco dei progetti di interesse comune, previsto per il mese di ottobre 2019, la valutazione sarà condotta nella primavera del 2019 e i gruppi regionali elaboreranno gli elenchi dei PIC a giugno 2019.
Obiettivo della consultazione è raccogliere pareri su specifici progetti candidati nel settore dell’elettricità. Possono inviare contributi: amministrazioni pubbliche, autorità degli Stati membri, singole imprese, associazioni industriali, piccole e medie imprese, associazioni di consumatori, sindacati, ONG, organizzazioni ambientaliste, società di consulenza, federazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, altri portatori di interessi e cittadini.
La consultazione resterà aperta fino al 28 febbraio 2019.
> Consultazione sui progetti di interesse comune nel settore dell’energia elettrica