Giovani - concorso UE per aspiranti giornalisti
Aperte fino a fine febbraio le iscrizioni per partecipare al programma europeo Youth4Regions rivolto ad aspiranti giornalisti under 30. In palio la possibilità di partecipare ai viaggi per la stampa in diversi paesi dell’Unione e confinanti.
> Giovani - borse di studio per tirocini negli Stati Uniti
La Dg Politica regionale e urbana della Commissione UE offre, nell’ambito del programma Youth4Regions, la possibilità ad aspiranti giornalisti di prendere parte ai viaggi rivolti alla stampa (press trips) per seguire sei forum europei dedicati alla cooperazione regionale.
Obiettivo del concorso è accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’UE, incoraggiando gli studenti di giornalismo e i giornalisti alle prime armi ad occuparsi degli eventi incentrati sulle tematiche regionali.
> Brexit - misure d’emergenza per tutelare studenti Erasmus
Chi può partecipare al concorso
Possono partecipare al concorso i giovani tra i 18 e i 30 anni che:
- sono cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o di un paese limitrofo incluso nelle strategie europee macroregionali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Liechtenstein, Montenegro, Moldavia, Serbia, Svizzera, Ucraina);
- stanno studiando giornalismo o hanno completato gli studi in giornalismo negli ultimi 2 anni e lavorano come giornalisti.
Premi in palio
I candidati selezionati potranno partecipare ai viaggi per la stampa con riferimento a 6 eventi, le cui date sono in corso di definizione:
- EUSAIR Forum (6-8 maggio 2019, Budva, Montenegro)
- EUSBSR Forum (12-13 giugno 2019, Gdańsk, Polonia)
- EUSDR Forum (27-28 giugno 2019, Bucarest, Romania)
- EUSALP Forum (novembre 2019, Milano, Italia)
- Smart Regions 3.0 (novembre 2019, Bruxelles, Belgio)
- CITIES Forum (30-31 gennaio 2020, Porto, Portogallo).
Le spese di alloggio e di viaggio saranno coperte dalla Commissione europea e i giovani partecipanti avranno l’opportunità di lavorare fianco a fianco con giornalisti affermati, acquisendo nuove conoscenze sul lavoro svolto dall'Unione europea nelle regioni.
Per candidarsi è necessario inviare entro le ore 17.00 CET del 28 febbraio 2019 un articolo, con una lunghezza compresa tra 400 e 1.000 parole, incentrato su uno degli argomenti trattati dall’evento che si intende seguire.
> Agenzia Entrate - borse Erasmus+, esenzione Irpef solo per studenti