Contributi editoria – via alle domande per pubblicazioni speciali
C'è tempo fino al 31 marzo 2019 per richiedere i contributi a favore dell'editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti e dei periodici editi dalle associazioni a tutela dei consumatori e degli utenti per l’anno 2018.
> Periodici italiani all’estero: via a domande di contributo per il 2018
Il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha pubblicato la modulistica per la presentazione della domanda di ammissione ai contributi, per l’anno 2018, a sostegno dell'editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti e a tutela dei consumatori e degli utenti.
> Editoria - il testo della Legge sul sostegno pubblico
Editoria speciale per non vedenti e ipovedenti
I contributi sono diretti a sostenere imprese editrici, enti e associazioni che editano periodici per non vedenti e ipovedenti destinati a tali soggetti o ad enti ed istituzioni che operano per finalità a sostegno del settore.
Possono accedere al sostegno imprese, enti ed associazioni che editano periodici prodotti con caratteri tipografici normali, braille, su nastro magnetico o supporti informatici, e registrati presso il competente Tribunale.
Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 70 del 15 maggio 2017, a decorrere dal contributo per l’anno 2018, le modalità di presentazione della domanda sono stabilite dal D.P.C.M. del 28 luglio 2017. Le domande devono quindi essere inviate, corredate dalla relativa documentazione, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del contributo ed inviate, in regola con le disposizioni in materia di bollo, all'indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Periodici editi da associazioni di consumatori e utenti
In questo caso il contributo è volto a sostenere le associazioni dei consumatori e degli utenti che editano periodici divulgativi di contenuti strettamente attinenti alla tutela dell’interesse collettivo dei consumatori.
Possono accedere all'agevolazione le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, iscritte nell'elenco presso il Ministero dello Sviluppo economico di cui all'articolo 137 del decreto legislativo n. 206-2005, che pubblicano periodici attinenti alla loro attività statutaria e regolarmente registrati presso il Tribunale.
Anche per questa tipologia di periodici, con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 70-2017, a decorrere dal contributo per l’anno 2018 le domande e la relativa documentazione devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del contributo all'indirizzo di posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .