Ecobonus, bonus facciate e bonus casa 2021: online il sito per invio dati
E’ online il sito per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare di ecobonus, bonus facciate e bonus casa, terminati nel 2021.
La manovra 2021 proroga di un anno i bonus casa
All’ENEA devono infatti essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ecobonus, bonus facciate e bonus casa.
Il termine per trasmettere i dati all’ENEA è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per tutti gli interventi che invece si sono conclusi tra il 1° gennaio e il 25 gennaio 2021, il termine di 90 giorni decorre dal 25 gennaio 2021, in corrispondenza con la data di messa on line del sito.
Il Superbonus 110% ha un nuovo sito dedicato
Ecobonus 2021
Quando parliamo di ecobonus ci riferiamo alla detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Per determinate tipologie di interventi, tuttavia, la percentuale di detrazione può essere ridotta al 50% o, al contrario, può salire fino all’85%.
Bonus casa 2021
Si tratta del bonus previsto per chi decide di ristrutturare la propria abitazione o parti comuni dei condomini. Noto anche come bonus ristrutturazione, consiste in una detrazione del 50% delle spese, entro un limite massimo di 96mila euro per ciascuna unità immobiliare.
Le risposte ai dubbi su ecobonus e sismabonus
Bonus facciate 2021
Introdotto dalla Manovra 2020, il bonus facciate consiste in una detrazionedel 90% per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.
La detrazione spetta a tutti i contribuenti, residenti e non residenti.
In particolare, il bonus si applica alle persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, agli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, alle società semplici, alle associazioni tra professionisti e ai soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).
Come funziona il bonus facciate? Guida e chiarimenti
I dati da trasmettere a ENEA
I dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e quelli relativi al bonus facciate (incentivi del 90%) devono essere inseriti nella sezione ecobonus.
I dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti sulla sezione bonus casa.
Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’ENEA ha reso disponibili sul sito detrazionifiscali.enea.it FAQ, guide, vademecum degli interventi e la normativa di riferimento.
I lavori finiti negli anni precedenti
Come detto, sul nuovo sito possono essere inseriti solo i dati relativi agli interventi conclusi nel 2021.
Per i lavori completati negli anni precedenti, invece, restano online i siti aperti negli scorsi anni, incluso quello per i lavori fatti entro il 2020.