Soluzioni digitali cercasi: Via alla call #Open2TheFuture di Fastweb e Cariplo
Startup, PMI e centri di ricerca hanno tempo fino al 28 maggio per partecipare alla call di open innovation #Open2TheFuture. Lanciata da Fastweb in collaborazione con Cariplo Factory, la call raccoglie idee innovative da trasformare in soluzioni digitali in grado di rispondere in maniera rapida e semplice ai bisogni di famiglie e imprese, sia durante la fase di emergenza che dopo.
> L’aiuto decisivo delle startup per superare la crisi sanitaria ed economica
Prosegue il percorso di open innovation di Fastweb orientato alla generazione di nuovi Business. La società, infatti, assieme a Cariplo Factory, l’hub di innovazione creato nel 2016 dalla Fondazione Cariplo, ha lanciato una nuova call di open innovation che intende sviluppare nuovi servizi digitali, utili sia ai cittadini che alle imprese.
Quali progetti possono essere presentati
Alla call, infatti, possono prendere parte tutte quelle Startup, PMI e Centri di ricerca in possesso di progetti innovativi sia sul fronte di nuovi servizi digitali, sia su quello di soluzioni data driven.
In particolare, per quanto riguarda i primi, #Open2TheFuture intende selezionare soluzioni sviluppate prevalentemente, nell’ambito del divertimento e il tempo libero, della Smart Home, della salute e del benessere e della sicurezza (principalmente rivolte a famiglie e /o PMI) che siano volte a migliorare la qualità della vita dei clienti risolvendo i loro bisogni e/o difficoltà.
Sul fronte invece delle soluzioni data driven, i progetti dovranno supportare la trasformazione e il miglioramento delle decisioni strategiche, dell’efficienza operativa aziendale e dell’esperienza del cliente attraverso l’utilizzo dei big data, dell’intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione.
> ESCALAR: la strategia UE per sbloccare gli investimenti in scale-up
Gli step della call
Per partecipare a #Open2TheFuture è necessario registrarsi sulla piattaforma di Cariplo Factory e presentare la propria candidatura entro il 28 maggio 2020.
A quel punto Fastweb e Cariplo Factory selezioneranno fino a un massimo di 8 progetti e inviteranno le aziende a presentare le proprie idee durante il Concept Selection Event che si terrà nel mese di giugno a Milano.
Le startup e PMI finaliste potranno così accedere alla fase di Project Design per essere affiancate da esperti di Fastweb e supportate da Cariplo Factory, con l’obiettivo di sviluppare un progetto congiunto.
Al termine di questa fase, Fastweb valuterà le potenzialità dei progetti e aprirà la fase di prototipazione delle proposte più innovative per integrarle all’interno del proprio portafoglio di servizi o adottarle al proprio interno, avviando possibili nuove partnership.
I commenti
Parole di soddisfazione per la call congiunta arrivano sia da Fastweb che da Cariplo Factory,
Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb, sottolinea l’importanza dell’open innovation e della contaminazione con mondi esterni all’azienda, soprattutto durante questo periodo così difficile. “Con il lancio della call”, afferma infatti Chieppa, Fastweb intende “promuovere il confronto e la contaminazione con il mondo esterno delle startup e dei poli di innovazione, mettendo a disposizione il nostro know how nel go-to-market e la nostra infrastruttura di rete che da sempre si caratterizza per performance e sicurezza – e che si arricchirà ben presto della nuova rete di quinta generazione mobile e 5G FWA”.
Gli fa eco Enrico Noseda, Chief Innovation Advisor di Cariplo Factory. “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa perché Cariplo Factory ha supportato l’intero percorso di Open Innovation di Fastweb, avviato circa un anno fa”, commenta infatti Noseda, aggiungendo: “abbiamo contribuito alla costruzione e alla formazione di una community interna di innovatori, la strutturazione di un nuovo processo di innovazione che, tra le altre iniziative, prevede lo scouting e la selezione di idee dall’interno dell’organizzazione. Il percorso si completa con questa call for startup che ha l’obiettivo di individuare soluzioni per colmare gap di business identificati nelle fasi precedenti. Siamo molto soddisfatti anche perché questa iniziativa parte proprio durante il lockdown del Paese, un segnale concreto di quanto centrale sia il ruolo dell’innovazione in questo momento storico”.
> Cosa c'è da sapere sulla app Immuni per il contact tracing