In Gazzetta ufficiale la proroga del pagamento Irpef e Ires al 20 luglio
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dpcm che proroga dal 30 giugno al 20 luglio il termine per il pagamento di Irpef, Ires e imposte sostitutive, allo scopo di venire incontro alle esigenze dei professionisti e dei contribuenti di minori dimensioni a seguito dell'emergenza coronavirus.
> Le misure fiscali del dl Rilancio
In materia di versamenti di imposte, ricordiamo che il dl Rilancio ha già sospeso il versamento del saldo e della prima rata dell'acconto Irap di giugno.
Proroga Irpef e Ires 2020 per contribuenti ISA e forfetari
Sulla Gazzetta ufficiale del 29 giugno 2020 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2020 che differisce i termini riguardanti gli adempimenti dei contribuenti relativi a imposte e contributi.
La proroga interessa il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.
Di conseguenza i contribuenti ISA e i forfetari hanno tempo fino al 20 luglio per effettuare i versamenti di Irpef, Ires e imposte sostitutive, senza maggiorazione.
> Partita IVA e regime forfettario: chiarimenti dell'Agenzia delle entrate
Per coloro che opteranno per il pagamento in ritardo - dal 21 luglio al 20 agosto (in virtù della pausa estiva) - è prevista la consueta maggiorazione dello 0,40%.
Secondo le stime de Il Sole 24 Ore, la misura consentirà a "4,5 milioni di contribuenti di avere un po’ più di respiro nei versamenti in scadenza a fine mese, dopo le difficoltà finanziarie conseguenti al lockdown e al calo del volume d’affari prodotto dall’emergenza coronavirus".
> Consulta il DPCM del 27 giugno 2020, Gazzetta ufficiale n.162 del 29 giugno 2020