CDP: arrivano Acceleratore Imprese e Digital Xcelerator per sostenere aziende e startup
Per consentire sia alle startup che alle imprese un updgrade delle competenze, CDP lancia due nuovi acceleratori. Da un lato Acceleratore Imprese, più centrato sulla componente fisica, in presenza, all’interno delle aziende; dall’altro Digital Xcelerator, con 120 corsi di formazione online per consentire a startupper e studenti di capire come da un'idea imprenditoriale può nascere un’azienda solida.
> Come funziona il Fondo nuove competenze
Un intervento che esula dalla tradizionale sfera d’azione di Cassa depositi e prestiti e guarda al capitale umano, puntando in primo luogo sulle competenze aziendali e manageriali delle aziende strutturate e delle imprese innovative.
Intervento che si articola in due acceleratori creati ad hoc. "Il nostro intento è di offrire un approccio d’insieme, a 360 gradi, che ponga al centro l’impresa e tutti gli aspetti della sua vita. Riteniamo che il supporto alla crescita e all’innovazione delle aziende italiane, cuore pulsante del nostro sistema economico, sia una priorità per lo sviluppo e la ripartenza del Paese. Con i nuovi strumenti ci muoviamo verso questo obiettivo, unendo la profonda esperienza di CDP con le competenze delle migliori società di consulenza e con centri di formazione di eccellenza", sottolinea l’amministratore delegato Fabrizio Palermo nel corso della presentazione dei due nuovi acceleratori.
Acceleratore Imprese: consulenza e formazione per le aziende
Il primo, Acceleratore Imprese, è centrato più sulla componente fisica, in presenza, all’interno delle aziende.
CDP metterà a disposizione delle aziende che intendono aderire al programma un proprio team di professionisti in grado di fornire un servizio di consulenza personalizzata volta ad individuare le direttrici prioritarie sulle quali costruire il percorso di sviluppo dell’impresa. Quest’ultima avrà quindi modo di accedere ai servizi professionali offerti da società di consulenza internazionali, primarie università italiane e ad una rete di imprese eccellenti e altri stakeholder con cui condividere esperienze e opportunità.
Il programma è stato ideato grazie agli spunti raccolti nel corso tavoli di lavoro di “Officina Italia”, il laboratorio CDP a cui hanno aderito oltre 200 imprese italiane focalizzato sulla condivisione di esperienze ed esigenze per la ricerca di soluzioni innovative e di sistema a supporto delle imprese italiane.
Questi gruppi di lavoro hanno portato all’individuazione di quaranta servizi erogati da società di consulenza internazionali e primarie università italiane e articolati in quattro aree tematiche:
- Consulenza strategica, per definire e implementare piani strategici di crescita;
- Selezione e formazione manageriale, per sviluppare e rafforzare le competenze professionali delle risorse chiave aziendali;
- Trasformazione digitale, per ottimizzare i processi e ridurre i rischi connessi all’utilizzo di tecnologie digitali;
- Tax & Legal, per migliorare la comunicazione finanziaria e ricevere supporto nella certificazione e nello scouting di finanziamenti agevolati.
> Invitalia lancia un acceleratore per startup e piccole imprese del Sud
Digital Xcelerator: la formazione digitale per gli startupper del futuro
Diverso il target del secondo strumento, Digital Xcelerator, la prima piattaforma di e-learning gratuita per le start-up italiane esistenti e gli aspiranti startupper.
Oltre 120 corsi di formazione online per consentire a startupper e studenti di capire come dall’idea si può arrivare a una startup.
Digital X Accelerator sarà strutturato su 3 assi: ideazione (come far partire la startup), crescita (per consentire a queste aziende di assumere una dimensione tale da competere sul mercato), consolidamento (per crescere e competere a livello internazionale).
> Gli investimenti in startup di CDP Venture Capital SGR - Fondo nazionale Innovazione