Il Data 4 Healthy Recovery Hackathon trova soluzioni smart per la salute
Si svolgerà a giugno l’Hackathon di 48 ore su soluzioni sanitarie smart che aiutino l'Europa a riprendersi dal Covid. La maratona è aperta a visionari, sviluppatori, designer, data scientist ed imprenditori che possono iscriversi fino al 15 aprile.
Un anno di Covid: le azioni dell’UE per ricerca e innovazione contro il virus
Si chiama “Data 4 Healthy Recovery” ed il nuovo hackathon finanziato dal Programma europeo COSME che sostiene la ricerca di soluzioni sanitarie intelligenti per favorire la trasformazione industriale e la ripresa post-Covid.
Grazie infatti alla maratona di due giorni prevista a metà giugno, emergeranno soluzioni e strumenti innovativi che aiuteranno le aziende e le organizzazioni europee a rimodellare i loro modelli di business, prodotti e processi.
Come funziona il Data 4 Healthy Recovery Hackathon?
Durante l'hackathon, i partecipanti cercheranno di trovare soluzioni creative ad alcune delle sfide più urgenti nel campo della salute intelligente. Solo per citarne alcune, parliamo di challenges come:
- Soluzioni di archiviazione e analisi dei dati sanitari;
- Dispositivi e applicazioni sanitari connessi;
- Dispositivi sanitari intelligenti non collegati.
Ma la sfida è aperta anche ad altre forme di applicazioni come quelle che interessano la realtà aumentata/virtuale, la biologia sintetica, la stampa 3D o le nanotecnologie.
L'hackathon si svolgerà dal 18 al 20 giugno 2021, ma non si sa ancora se in versione completamente digitale, o anche in presenza.
Prima della maratona vera e propria, l'iniziativa - che è organizzata dalla Commissione UE in collaborazione con Garage48 e Civitta - prevede anche una serie di sessioni pre-evento e di brainstorming in cui sarà possibile incontrare i partner della sfida, conoscere la complessità delle sfide, approfondire i problemi e presentare la soluzione su cui si lavorerà.
Ricerca sul cancro: in arrivo la prima call di TRANSCAN 3. Dentro anche l’Italia
Chi può partecipare all’Hackathon?
Alla maratona può partecipare una vasta gamma di soggetti. Parliamo da un lato di visionari appassionati ed esperti del settore, e dall’altro di sviluppatori, designer e data scientist.
Ma alla challenge possono prendere parte anche specialisti di marketing, ingegneri ed imprenditori.
Le iscrizioni possono pervenire fino al 15 aprile 2021.
Piano operativo salute: aperti 4 bandi su eHealth, medicina rigenerativa e invecchiamento attivo