Parlamento UE: agenda lavori 22-28 marzo 2021
Vaccini Covid-19, risorse proprie e Stato di diritto sono al centro dei lavori del Parlamento europeo di questa settimana. In agenda anche turismo sostenibile, nuova strategia UE-Africa e rifiuti marini.
Cosa serve per produrre i vaccini anti-Covid in Italia
Vaccini Covid-19
Martedì 23 marzo, la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea del farmaco Emer Cooke aggiornerà i deputati della Commissione per l’ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) sullo stato di avanzamento della valutazione e dell'autorizzazione dei vaccini contro il Covid-19 e sui prossimi passi.
Sempre nella stessa giornata, i deputati della Commissione controllo bilanci (CONT)e la direttrice generale della Commissione della DG per la salute e la sicurezza alimentare (SANTE), Sandra Gallina, discuteranno gli accordi di acquisto anticipato, conclusi dalla Commissione, dei vaccini contro il Covid-19.
Risorse proprie UE
Mercoledì 24 e giovedì 25 marzo, i deputati discuteranno e voteranno in plenaria tre risoluzioni legislative sulla riforma del sistema delle risorse proprie UE, con l’obiettivo di aprire la strada a nuove fonti di reddito dell’UE, come per esempio, una nuova tassa sulla plastica. La riforma del bilancio UE sosterrà il fondo di ripresa "Next Generation EU".
Plenaria approva decisione su risorse proprie. Avanti verso Recovery fund
Stato di diritto
Dopo il dibattito della scorsa sessione, i deputati voteranno una risoluzione in cui si chiede alla Commissione di attivare immediatamente il "meccanismo dello stato di diritto". C'è la probabilità che il PE dichiarerà che userà tutti i mezzi a sua disposizione qualora la Commissione si rifiutasse.
Turismo sostenibile
Il Parlamento discuterà e voterà una risoluzione della commissione trasporti che esorta i paesi dell'UE a includere i settori del turismo e dei viaggi nei loro piani di ripresa Covid-19 e a considerare la riduzione temporanea dell'IVA su questi servizi. Ci si aspetta anche che sostengano un certificato di vaccinazione comune per facilitare i viaggi, come alternativa ai test PCR e ai requisiti di quarantena.
Cos'è il Certificato Verde Digitale e perché non andrebbe chiamato passaporto vaccinale
Nuova strategia UE-Africa
Sempre nel corso della plenaria, i deputati discuteranno e voteranno su una nuova strategia UE-Africa, per portare i due continenti oltre la relazione "donatore-destinatario". L'UE e l'Africa dovrebbero cooperare come pari, dando alle nazioni africane la possibilità di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui il porre argine al cambiamento climatico, e concentrarsi su temi come la parità di genere, l'istruzione e il miglioramento dell'assistenza sanitaria e dei sistemi sanitari nazionali.
Rifiuti marini
Gli eurodeputati discuteranno e voteranno anche a proposito della riduzione dei rifiuti oceanici, come la plastica monouso, per promuovere l'economia circolare attraverso la raccolta, il riciclaggio e l'upcycling. Inoltre, si farà riferimento agli attrezzi da pesca, i quali dovrebbero essere progettati in modo più sostenibile.
Dai sussidi dannosi alla plastica: come rendere sostenibile l’economia del mare
Agenda del presidente Sassoli
Lunedì 22 marzo, il presidente del PE David Sassoli ha incontrato il presidente del Parlamento ucraino, Dmytro Razumkov, prima di firmare un memorandum d'intesa tra i due parlamenti. Martedì Sassoli incontrerà prima il ministro degli Esteri spagnolo Arancha González Laya e poi il ministro dell'Agricoltura italiano, Stefano Patuanelli.
Giovedì 25 marzo il presidente Sassoli si rivolgerà ai capi di Stato e di governo presenti al vertice; mentre venerdì 26 marzo farà un discorso di apertura a un webinar organizzato dal Comune di Bologna e dal Comitato delle Regioni sul tema "La responsabilità sociale in una prospettiva di genere".