Lombardia: 140 milioni per il rafforzamento patrimoniale delle PMI
Scattano oggi, 8 luglio, i termini per partecipare al bando rivolto alle PMI lombarde e ai liberi professionisti che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e investire sul proprio sviluppo e rilancio.
Operativo Patrimonio Destinato, sostegno a capitalizzazione grandi imprese
Le risorse a disposizione ammontano a 140 milioni di euro, che finanzieranno interventi volti a favorire: l'attrazione degli investimenti, il rimpatrio delle produzioni, la riconversione e lo sviluppo aziendale, la transizione digitale e green.
Via al bando Patrimonio impresa per PMI e professionisti
Il bando Patrimonio imprese prevede due linee di finanziamento, distinte in base alla tipologia di beneficiario e di intervento finanziario.
La prima linea di finanziamento si rivolge a:
- PMI costituite come imprese individuali o società di persone, con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 12 mesi che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25mila euro entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione;
- i liberi professionisti che svolgono la propria attività professionale in Lombardia da oltre 12 mesi, che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale di almeno 25mila euro entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
Alla seconda linea di intervento, invece, possono accedere le PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 36 mesi, in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75mila euro.
In questo caso, l'intervento finanziario consiste in un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa. Inoltre, le PMI possono richiedere un finanziamento a medio-lungo termine della durata di 72 mesi di importo compreso tra 36mila e un milione di euro.
C'è tempo fino all'8 novembre 2021 per presentare domanda, e comunque fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.