Smart City Conference: appuntamento il 9 giugno
Edifici intelligenti, transizione green e sicurezza urbana: sono alcuni dei temi al centro della Smart City Conference in programma il 9 giugno.
I fondi europei per rivoluzionare la mobilità: i bandi per le Smart Cities
Sostenibile, inclusiva, resiliente e accessibile: questi gli obiettivi della città del futuro, la Smart City, una città in grado di gestire le proprie risorse in modo intelligente.
Un'innovazione rivoluzionaria che ha portato per anni le Smart City a essere quasi un tabù intoccabile. Le prime sperimentazioni sono state promosse dalle aziende del digitale, mettendo a disposizione degli amministratori locali e centrali apparati e infrastrutture innovative capaci di innalzare la propria competenza di governo, di efficienza, di sostenibilità, di sicurezza e controllo.
Una Smart City, per sua natura, è un sistema altamente interconnesso in cui cose (edifici intelligenti, automezzi, semafori, illuminazione pubblica, ecc...) e persone si scambiano continuamente informazioni. Il tutto finalizzato a migliorare il collegamento tra cittadini, amministrazioni e imprese e ad abilitare servizi innovativi.
Per realizzare le Smart City sono necessarie competenze diversificate che vedono al fianco di figure professionali quali il Mobility Manager e il Big data Analyst, profili legati alla progettazione della città intelligente come l'Energy Manager che guida la transizione energetica e l'Urbanista autore di una pianificazione territoriale integrata per uno sviluppo urbano sostenibile.
Proprio le città del futuro saranno al centro della Smart City Conference, la web conference organizzata dalle riviste Innovazione.PA ed OfficeLayout con la partecipazione di alcuni fra i protagonisti del settore, che si svolgerà il 9 giugno.
I temi al centro del dibattito rispecchiano i diversi ambiti coinvolti in un'ottica di miglioramento dei servizi al cittadino e di maggiore sostenibilità:
- La sicurezza di un sistema digitale interconnesso
- Monitoraggio dei consumi energetici e sistemi di smart energy
- Illuminazione intelligente e servizi a valore aggiunto (colonnine di ricarica, totem interattivi, videocamere, access point...)
- Trasporto pubblico, smart mobility, e-mobility, automazione dei parcheggi
- Gestione del ciclo dei rifiuti: modelli di raccolta, trattamento e recupero
- Gestione smart dei luoghi pubblici come fattore abilitante di una nuova sostenibilità sociale con risvolti economici ambientali
- Soluzioni e tecnologie per lo sviluppo di edifici intelligenti, nodi degli smart district
- Servizi e soluzioni in supporto dello smart working e la città dei 15 minuti
Alla web conference, organizzata dalle riviste Innovazione.PA ed OfficeLayout, è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
Si tratta di un evento con Digital Touchpoint, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference.
Una novità dell’evento è la Value Partner Zone: dopo la conclusione della conferenza online, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell'evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.
Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento. La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali social e banner dedicati e resterà online per 2 mesi dalla data di realizzazione dell'evento. Le aziende sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.
Programma Smart City Conference ed iscrizioni
Foto di Henry Marsh